3,6
7,1

vicino Bogli, Emilia-Romagna (Italia)

Giro in Val Boreca (PC) , per arrivarci dall' autostrada A7 MI - GE uscire a Vignole e proseguire per Borghetto Borbera - Cantalupo Ligure - Cabella Ligure - Cosola , poi Capanne di Cosola.Qui si è alla massima altezza su un colle, girare a destra indicazioni Bogli.
Questo ultimo tratto di strada èun po' stretto e si passa dapprima in un bosco poi si è sul crinale della montagna con vista sui monti circostanti.
Giunti al paese di Bogli parcheggiare vicino alla chiesa su uno spiazzo.
La gita parte subito in discesa e scendendo a sinistra si trova un sentiero con il numero 121 , dapprima si passa in mezzo alla borgata poi in mezzo al bosco .
proseguendo si incontrano alcune fontane con vasche ampie poi si scenda per il sentiero un po' ripido e a volte scivoloso.
Si giunge cosi ad Artana piccolo paesino , nei pressi della fontana si gira a destra (indicazione) iniziando una ripida discesa che porta al primo guado , l' attraversamento è facilitato da alcuni massi messi in mezzo al torrente Boreca che da il nome alla valle da qui si risale in mezzo al bosco fino a giugere al paese di Pizzonero , proseguire seguendo le indicazioni per Suzzi , dopo circa duecento metri si trova uno spiazzo con una chiesetta .
Proseguire stavolta su strada abbastanza larga fino ad incontrare una deviazione per Suzzi. Anche questo è un paese caratteristico con pascoli per mucche , si prosegue in discesa fino a giungere al torrente con il suo mulino ad acqua ormai in rovina (mulino di Suzzi) ma si possono ancora vedere le macine in pietra e la cascata che ne dava la forza.
Si risale per un breve tratto fino a passare un ponte in cemento poi si scende per passare un altro guado questo è il Rio di Bogli e infine una ultima salita in mezzo al bosco per giungere a Bogli.