Uploaded 27 agosto 2016

Recorded agosto 2016

2,5
5,0

vicino Olcio, Lombardia (Italia)

Difficoltà del percorso:
Personalmente lo ritengo un percorso con una difficoltà media, diversi sono i punti esposti e su molti sono state installate catene di sicurezza ma restano comunque punti da superare con le dovute attenzioni perchè spesso umidi e quindi scivolosi.
Si consiglia di munirsi di scarponi impermeabili perchè in alcuni attraversamenti potrebbe capitare di mettere qualche piede in acqua.
Le indicazioni circa la classificazione del percorso sono da ritenersi del tutto personali in quanto com'è ovvio ciò che potrebbe essere facile per chi scrive non è detto lo sia per chi legge e viceversa.
Percorso:
Il percorso "sentiero del fiume" (CAI Grigna 15b) inizia a Sonvico (frazione di Mandello del Lario) si sviluppa prevalentemente nella val meria ed è caratterizzato da continui attraversamenti del torrente omonimo che ci regala una serie infinita di cascate e piscine naturali, quasi tutto il sentiero si sviluppa in una leggera salita se si eccettua per l'ultima parte che diventa ripida fin tanto che non s'incrocia il sentiero n. 15 proveniente da Somana (S.Maria) che ci conduce nel pratone dell'Alpe ERA.
Da questo punto è possibile raggiungere diverse altre direzioni.
Per il ritorno non me la sono sentita di scendere lungo lo stesso percorso, a mio avviso le possibilità di una scivolata in discesa aumentano di molto rispetto a quando si sale per cui ho preferito scendere lungo il sentiero n. 15 molto più comodo (anche se non regala le stesse emozioni eccezion fatta per alcune viste panoramiche sulla valle che abbiamo attraversato) passando quindi dalla chiesa di S.Maria fino ad arrivare al punto di partenza
I tempi di percorrenza non sono attendibili perchè mi sono soffermato moltissimo ad osservare e fotografare i luoghi attraversati.