Difficoltà tecnica   Medio

Recorded giugno 2017

1,7
3,4

vicino Cerreto Langhe, Piemonte (Italia)

SENTIERO DEI GRAFFITI(CERRETO LANGHE)

INTRODUZIONE

Il sentiero dei graffiti è un percorso relativamente breve(7 km.) che si snoda dapprima sul crinale tra il vallone del rio di Arguello a dex e il vallone del rio Lavagello a six.
Esso arriva,poi,sul crinale della Langa compreso da un lato dalla valle Belbo e dall’altro dalla valle Tanaro per ritornare,poi, verso Cerreto Langhe snodandosi “a mezzacosta” lungo il versante orografico dex del vallone del rio di Arguello.
Vallone che, traendo origine dal contrafforte collinare compreso tra Pedaggera e Tre Cunei,va ad aprirsi nella più grande valle Belbo.

Il tratto di sentiero compreso tra la Sp n. 57(la provinciale per Cerreto Langhe) e la cascina Bric(vedi wajpoints) in località Bricco è assai panoramico e permette una visione a 360°( a Nord verso l’arco alpino, le Langhe di Barolo e La Morra,la pianura----a Sud verso la valle Belbo:Arguello,Cravanzana…)

Poco prima di cascine Rocchetta(vedi wajpoints), si può vedere, in corrispondenza di un rio laterale immissario del più grande rio di Arguello, una incisione(una specie di drago) su un blocco affiorante di pietra arenaria.

Il percorso è segnato con paline direzionali bianco-rosse e con tacche di vernice bianco-rossa.

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Cerreto Langhe si risale lungo il paese passando accanto alla bellissima chiesa parrocchiale dell’Annunziata sino ad arrivare alla piazzetta della chiesa di San Rocco dove si svolta a six per seguire la stradina asfaltata che passa alla six della chiesetta e che sale a bricco Fò.

Da bricco Fò si ridiscende sulla provinciale che viene percorsa per 200 metri circa sino a svoltare a six seguendo segnaletica per strada Duecento.
Percorsi 300 metri,si svolta a dex su sentiero che attraversa aree boschive per arrivare,poi, su stradina asfaltata che viene percorsa per 100 metri per svoltare,poi, a dex a salire su sterrata che,dopo essere passata accanto a un casolare,ritorna sulla provinciale Cerreto Langhe-Pedaggera.
Si svolta a six sulla provinciale e,poi, dopo 100 metri a dex per località Bricco.
Percorsi 200 metri,in corrispondenza delle cascine Bric si svolta a six su sterrata che,attraversando coltivi e qualche piccola area boschiva ,arriva a borgata Cavallotti.
Qui si svolta a dex su stradina asfaltata che viene percorsa sino a giungere nei pressi di cascina Le Coste dove si svolta a dex su sterrata che si inoltra nel bosco.
Si scende percorrendo alcuni tornanti.
Si giunge a un bivio dove si incrocia un sentiero segnalato come “sentiero di collegamento”(collega località Tre Cunei con il sentiero dei Graffiti..).
Al bivio si va a dex arrivando a incrociare un rio che viene attraversato su ponte.
In corrispondenza di questo rio,a una decina di metri dal sentiero, vi è un affioramento di pietra arenaria su cui è stato inciso un drago.
Proseguendo il cammino,si passa accanto alle cascine Rocchetta arrivando su stradina inghiaiata e,poi,asfaltata che viene percorsa per 400 metri circa per svoltare,infine, a dex su sterrata che sale in breve tempo a Cerreto Langhe arrivando nei pressi della bella chiesa parrocchiale del paese.