4,2
8,4

vicino Buggio, Liguria (Italia)

Partenza dal Rifugio Allavena - Sentiero degli Alpini (scavato nella roccia) sino a salire al Passo dell'Incisa lasciando il Sentieto che svolta a sx per i Prati di Toraggio (causa la frana che sradicando gli ancoraggi del cavo non permette il passaggio in sicurezza) si svallica e si gira a sx lungo il versante francese dell'Alta Via dei Monti Liguri sino a raggiungere il Passo della Fonte Dragurina da dove si sale al Monte Toraggio. La salita al monte non presenta particolare problemi eccetto il tratto finale in cui una serie di roccette obbligano all'uso delle mani ed alla dovuta attenzione per non avere spiacevoli sorprese (se non sicuri desistere). Mentre si saliva con noi son salite dal vallone che sale da Pigna anche le nuvole che raggiunta la vetta ci hanno precluso di godere del notevole panorama. Il ritorno percorre il tratto dell' A.V. a ritroso sino al Passo della Valletta per poi ridiscendere al Rifugio. Le nuvole che ci avevano rovinato la visuale sul monte ci hanno accompagnato sino al Rifugio proteggendoci così dal forte irraggiamento su parecchi tratti esposti privi di vegetazione nel tratto di rientro.
Escursione effettuata con Riccardo e Claudio.
p.s. il dato altimetrico del livello superato è sfalsato va almeno dimezzato.