Caricato 6 maggio 2020

• Paesaggio

2,1
4,3

vicino a Le Piagge, Lazio (Italia)

Escursione mattutina nella primavera 2020, rispettando i protocolli amministrativi Nazionali e Regionali attuati dopo la ripresa dalla pandemia Covid-19.
Percorso già battuto qualche mese prima nella stagione invernale e replicato in forma di allenamento e riscoperta delle bellezze del territorio nella stagione primaverile. Il sentiero ben tenuto seppur leggermente ridotto negli spazi da piante che sono tornate a riprendere i loro spazi è agevole ma non adatto a bambini o persone poco allenate, è panoramico nella sua prima parte con la possibilità di incontrare almeno tre affacci mozzafiato sul Lago per poi diventare completamente interno. Si attraversano almeno 4 passaggi ridotti, ovvero piccoli tunnel scavati nel tufo che necessitano di una certa elasticità. Si raggiunge l'acquedotto del V secolo a.C (poi ristrutturato nel 1889) all'altezza del Fosso Tempesta. Oltre alle cavità scavate nella roccia, porte d'accesso all'acquedotto vero e propio, si incontra una piccola cascata molto suggestiva con l'aqcua proveniente dalle falle dell'acquedotto sopraelevato. Superata la famosa porta n°3 il sentiero termina all'incrocio con il 511 della via Francigena. Se si decide di scendere si arriva alla via del Tempio di Diana mentre se si gira a sinistra si arriva alla nota Fontan Tempesta e da lì ovunque si desideri. Io per motivi di tempo sono tornato a Genzano attraverso le piagge godendomi il sentiero poco battuto per ovvi motivi legati alle motivazioni amministrative e cogliendo la bellezza di un punto panoramico su Roma in una primavera sgombra dalle foschie lasciate dallo smog.
parcheggio

Terzo passaggio

Quarto passaggio

Grotta

Acquedotto del V sec. A.C.

Cascata

Cascata Fosso Tempesta

Grotta

Acquedotto del V sec. A.C.

Intersezione

Incrocio sentiero 511

Cascata

Acquedotto del V sec. a.C.

Incrocio sentiero (via Frangigena)

fontana

Fontana Tempesta

fotografia

Piagge

Passaggio per il sentiero degli acquedotti

1 commento

• Alberto Ponziano Petriola 3-giu-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Il tratto relativo al sentiero 511 (quello degli acquedotti) è più bello e piu complesso (passaggi stretti). Ma nulla di impossibile.