1,0
1,9

vicino Isola Fossara, Umbria (Italia)

Dal rifugio si segue una traccia che si addentra nel bosco, ben segnata e contrassegnata subito da forte pendenza, che conduce in poco tempo ai margini dell'ampio prato detto Pian d'Ortica (quota 1374) da dove, girando a sinistra dopo aver superato una recinzione, si inizia a salire lungo un ripido crinale erboso che conduce alla cima meridionale della Balza degli Spicchi (m. 1524). In questo punto si apre a nord una delle viste più spettacolari che fornisce la zona, con l'imponente sagoma del Catria sullo sfondo e la lunga e accidentata linea di cresta da percorrere per raggiungere la vetta. Qui, il percorso prevede diversi passaggi molto esposti (soprattutto dal lato ovest) in cui è inevitabile utilizzare le mani come appoggio. Nel punto più pericoloso c'è la possibilità di passare a destra della cresta, su di una traccia ai margini del sottostante bosco, evitando così l'esposizione. Al termine della parte esposta la cresta diventa più dolce, proseguendo su terreno piacevolmente ondulato tra i verdi boschi ammirabili sulla destra e lo spettacolare "Pian di Patate" sulla sinistra, un grande anfiteatro semicircolare che si estende a perdita d'occhio fino alla strada provinciale, quasi 1000 metri più sotto.
E' in questo punto che si incrocia, proveniente da sinistra, il sentiero 53 che s'inerpica appunto ai margini del Pian di Patate. Superate alcune "gobbette", dalla pendenza comunque accettabile, si incrocia la strada sbrecciata che conduce in vetta.
Subito oltre la strada il sentiero inizia la salita finale, di pendenza più marcata rispetto all'ultimo tratto percorso, che conduce comunque in breve tempo in vetta (m. 1701), all'ombra della grande croce, dove una sosta è d'obbligo per godersi il fantastico panorama a 360°.
Lasciata la vetta ci si dirige verso nord, affrontando un ripido pratone in discesa ai piedi del quale si trova l'inizio dell'evidente traccia, nei pressi di una piccola croce di metallo. Da qui si prosegue su fondo ghiaioso e discretamente ripido, fino a raggiungere un boschetto, dove il sentiero compie una curva decisa a sinistra, oltrepassato il quale si giunge al rifugio della Vernosa (m. 1490), punto d'arrivo del tracciato.
Sentiero CAI n.56 Rifugio del Boccatore - Rifugio della Vernosa
near Isola Fossara, Umbria (Italia) by eleonora.marochi
Elevation Profile
Walking distance: 2.49 mi. - 4 km.

Elevation min: 1264 meters max: 1691 meters
Uphill: 466 meters down: 224 meters
Type: One way

Upload your trail to wikiloc.com →
Rifugio del Boccatore
Coordinates (lat,lon): 43.440277,12.717973
Elevation: 1259 meters

Fonte e Rifugio della Vernosa
Coordinates (lat,lon): 43.466193,12.705436
Elevation: 1506 meters
Proprietà dell'Università degli Uomini Originari di Frontone e gestito dall'Azienda Speciale Consorziale del Catria 0721 786158 - [email protected] read more →