0,9
1,8

vicino Chiaserna, Marche (Italia)

Dal passo La Croce si imbocca lo stradino sulla sx e subito il sentiero che compie alcune svolte a margine del vallone. Si attraversa un prato in salita fino ad un albero, dove si piega a sx per poi subito a dx fino al crinale nel bosco. Qui si prende a sx fino al pascolo dove si intercetta il sentiero che sale da Chiaserna (54a). Proseguendo sul marcato sentierino che delimita la macchia di querce e ornielli, si taglia il versante destro di un piccolo rilievo e superato un piccolo fosso il tracciato prosegue sul pascolo e la relativa salita. Accompagnati da esemplari sparsi di roverelle e piccoli pini si sale verso il manufatto della presa d'acqua, dopo una recinzione. Salendo verso l'isolato agglomerato di faggi, con un traverso verso destra, si raggiunge il crinale pietroso che si scala a salire. A destra si allarga tutto l'esteso vallone che arriva fino alla Balza degli Spicchi. La salita è impegnativa e tutta in ambiente scoperto. I passi trovano nel fondo roccioso una sorta di gradini naturali. Lungo il tragitto si incontra un vecchio abbeveratoio in secca. Nel terreno a tratti erboso si trovano, invece, un grande quantità di fiori come l'alisso, gli eliantemi, i fiordalisi, gli anthillis e distese di ranuncoli. Si arriva al tornante della ormai abbandonata strada, con risalita ripida sui prati sommitali. Il tracciato si conclude sul Catria, in mezzo a violette, sotto la grande imponente Croce giubilare.
Wikiloc
Sentiero CAI n.54 Chiaserna - Cima del Catria
near Chiaserna, Marche (Italia) by eleonora.marochi
Elevation Profile
Walking distance: 1.86 mi. - 3 km.

Elevation min: 667 meters max: 1691 meters
Uphill: 1024 meters down: 1 meters
Type: One way

Salendo da Chiaserna , proseguendo oltre la località Pian di Lucchio fino a raggiungere Loc. La Croce. Dal passo La Croce si imbocca lo str... read more →

Upload your trail to wikiloc.com →