1,2
2,4

vicino Chiaserna, Marche (Italia)

Salendo da Chiaserna , proseguendo oltre la località Pian di Lucchio fino a raggiungere Loc. La Croce, prendere il sentiero sterrato a sinistra, tra la vegetazione con predominanza di maggiociondoli. Su un erbaio spicca un melo selvatico ed è possibile vedere alcune Orchis Simia. Il tratto successivo attraversa una pineta da rimboschimento, fino a sfociare sulla strada che conduce al Boccatore. Si percorre questa fino a raggiungere il bivio con il Sentiero n.53 e poco oltre (500m ca) fino ad un segnale sul margine sx che risale in controdirezione verso un rimboschimento a gradoni fino a concludere con svolta a dx per entrare in una boscaglia di cerri ed carpini. Si attraversa una piccola piazzola, area di una vecchia carbonaia, per salire con una piccola esse verso un bosco di nuova formazione, che presenta ancora dei tratti di radura. Poco oltre, si lambisce la strada per proseguire il sentiero attraverso giovani piante di sorbo montano. Dopo una seconda carbonaia, il bosco si fa più alto con esemplari di faggio. Poco oltre un profondo fossato con presa e vasche circolari, girare a sx, poi a dx e ancora a sx fino alla strada soprastante, da percorrere verso dx dove i segnali ci riportano all’interno del bosco, dove il tracciato sale tortuoso nella cerreta alternando radure. Traversi lunghi e poi svolte sempre più vicine conducono a lambire ancora la strada in corrispondenza di divieti di transito. Da qui la salita prosegue all’interno di un fossato per poi aprirsi su una mulattiera, dove, il passaggio tra le rocce ed in seguito il prato, conducono al Rifugio del Boccatore. Dal rifugio si prosegue lungo la strada fino a scendere nel sentiero sulla dx che dal bosco esce sulla cresta del Corno del Catria.
  • Foto di Corno del Catria
ANELLO CASTELLANI - CANALINO DELLA ROMBUSCAIA (da Canisciolti.biz) Luogo Monte Catria (Corno del Catria) Regione Marche Difficoltà Facile Tempo 4 h. Sviluppo 4 km. (compreso il sentiero di avvicinamento) Attrezzatura Casco - Imbrago - Corda - 10 Rinvii - Discensore - (scarpette facoltative) Corde 60 m