Uploaded 9 giugno 2017

Recorded giugno 2017

2,2
4,3

vicino Cerreto Langhe, Piemonte (Italia)

Sentiero Antiche Cascine(Cerreto langhe)

INTRODUZIONE

A partire dal 1750 circa,le cascine, intese come costruzioni rurali sparse sul territorio e distanti dai centri abitati maggiori, si diffusero tantissimo.
A partire dal 1900 le cascine sono state,poi,via via, abbandonate con un vero e proprio esodo degli abitanti delle campagne verso le città industrializzate.
I territori di alta collina o montagna come le Langhe hanno subito questo spopolamento in maniera particolarmente massiccia.
Camminando sui sentieri delle Langhe,accade spesso di imbattersi in cascinali completamente abbandonati.
Il sentiero”Antiche Cascine” passa accanto a molti cascinali:
-quelli più vicini al paese di Cerreto Langhe hanno conservato ancora una attività agricola(coltivazione della nocciola) o sono diventate abitazioni di cittadini stranieri(svizzeri , tedeschi……)che ricercano un tipo di vita tranquilla e salubre.
---quelli più distanti (come cascina Bula o cascina Vai)sono ormai abbandonati e invasi dalla vegetazione.

Il sentiero ,partendo da Cerreto Langhe, si snoda dapprima sul crinale compreso tra il vallone del rio di Arguello( a dex) e il vallone del rio Lavagello(a six).
Esso scende ,poi, verso il fondovalle del vallone del rio Lavagello(vallone che traendo origine da località Pedaggera va,poi, a sfociare nella più grande valle Belbo).
Il percorso si snoda,poi,” a mezzacosta” lungo il versante orografico six della valle del rio Lavagello sino a raggiungere la valle Belbo da dove risale verso Cerreto Langhe.

PERCORSO

Usciti da Cerreto Langhe,si imbocca la stradina asfaltata situata alla six della chiesetta San Rocco.
Stradina che sale al bricco Fò da dove si svolta a six su stradello asfaltato che diviene,dopo 100 metri, sterrato passando accanto o attraversando l’aia di un cascinale.
Si scende, percorrendo alcuni tornanti, sino a raggiungere cascina Murere da dove si svolta a six su stradina asfaltata che va a passare tra le case di cascine Rocca Cruera.
Percorsi ancora 100 metri si svolta a dex su sterrata per effettuare una breve deviazione (andata e ritorno) sino alla chiesa San Giuseppe.
Ritornati sul percorso principale si passa accanto a cascine San Giuseppe per arrivare,poi, a cascine Tetti.
Oltrepassate cascine Tetti,inizia stradina sterrata che percorre “a mezzacosta” il versante orografico six del vallone del rio Lavagello passando accanto a cascina Bula (abbandonata) sino ad affacciarsi sulla valle Belbo dove si arriva a cascina Vai(che si raggiunge con una breve deviazione “andata e ritorno” ) per,poi, iniziare a salire,attraversando una bella faggeta, sino a Cerreto Langhe.