• Foto di sentiero ad anello Punta Niedda, Capo Altano

Recorded gennaio 2017

2,1
4,1

vicino Portoscuso, Sardegna (Italia)

Percorso non segnalato salvo qualche tratto, impegno modesto, attenzione all'orientamento. Si parte dal piazzale di Punta Niedda prima che inizi il tratto sterrato, si prende la deviazione sulla destra e si percorre il comodo sentiero alla base delle pareti che si dirige a nord. Si arriva a Capo Altano dove si visita il caposaldo militare della 2° guerra mondiale, per visitare i bunker è necessaria la torcia elettrica. A nord del caposaldo si prende un sentiero segnalato che percorre la base delle pareti, fare molta attenzione a possibili frane e al precipizio non distante, seguire le indicazioni e inoltrarsi in una valletta risalendola e deviando verso sinistra fino a raggiungere la torretta militare, ritornare indietro e invece di dirigersi verso l'edificio deviare a sinistra in discesa sul sentiero tracciato nella fitta vegetazione, risalire la parete posta a destra dove si apre la valletta. Giunti in cima seguire la direzione nord-est su traccie o anche fuori sentiero senza grossi problemi fino a incontrare il limite del piccolo pianoro da cui si può scendere senza difficoltà e raggiungere la sterrata che si intravede di fronte. Da qui si può decidere di andare ad ovest verso la scogliera oppure prendere la sterrata per il ritorno. La sterrata ad un certo punto è chiusa e bisogna attraversare la pineta fino alla sterrata che ci riporterà a destra fino al caposaldo e poi seguendo la strada fino al punto di partenza.