• Foto di sentiero ad anello di nuraghe Sa Fraigada, Monte Eccas, Arcu Sa Spina

Recorded aprile 2015

1,9
3,8

vicino Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Percorso non segnalato, si svolge su sentieri e sterrata, richiede un buon impegno per i sentieri non evidenti e poco agevoli e per l'orientamento. Si raggiunge il nuraghe Sa Fraigada con fuoristrada e si percorre la sterrata in direzione est fino al termine, da qui un sentiero va percorso in direzione est in mezzo alla macchia mediterranea, il sentiero abbastanza evidente porta in cima al Monte Eccas, ove è ubicato anche un punto trigonometrico, dalla cima dirigendosi verso est bisogna individuare il sentiero piuttosto nascosto e non manutenzionato segnalato non adeguatamente con del nastro sugli alberi. Il sentiero in discesa non è molto agevole e bisogna prestare molta attenzione per non perderlo, ad un certo punto si innesta su una mulattiera che va percorsa a sinistra per poi ritrovare il sentiero immerso nella vegetazione che riprende a scendere fino alla sterrata proveniente da Arcu Su Crabiolu. Si cammina sulla sterrata verso sinistra fino a superare il guado di Bau Arrexini, arrivati al bivio di fronte all'agriturismo prendere la sterrata subito a sinistra e percorrerla sempre in direzione sud fino ad arrivare al punto di paertenza.