Coordinate 1930

Recorded agosto 2018

3,7
7,4

vicino Cartosio, Piemonte (Italia)

Giro nell'alto acquese ottenuto, in parte, sfruttando il sentiero 569 (Cartosio - Ponzone) ed il 570 (Cartosio - Saquana).

I due percorsi sono ottimamente descritti sul sito del Catasto Sentieri, per cui non mi dilungo.

Da Ponzone, per arrivare a Saquana, abbiamo preso prima la SP210 e poi la SP212. Fortunatamente sono strade poco trafficate.
Arrivati al Santuario Nostra Signora della Pieve abbiamo trovato, inaspettatamente, dei segnavia CAI (niente numerazione, probabilmente non è accatastato) che ci hanno condotto a Saquana per il percorso che avevo già preventivato di fare prima di partire...senza sapere che fosse quello giusto.

Lungo tutto il percorso sono presenti, oltre ai segnavia CAI, anche altre frecce gialle (vari simboli) che spesso seguono il nostro stesso cammino, ma non sono legati ad esso. Seguite solo i segnavia bianco/rossi.

Da segnalare un tratto invaso dalla vegetazione appena dopo il primo guado sul Rio Saquana. Potrebbe essere meglio tagliare nel bosco per evitarlo (mia supposizione non verificata sul campo).

Percorso il 4 Agosto 2018
Un tratto del percorso
Primo guado sul Rio Saquana. Ce ne sarà un secondo prima della salita finale per Ponzone ed un terzo, appena dopo Saquana.
Tratto invaso dalla vegetazione appena dopo il prima guado sul Rio Saquana