Uploaded 31 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,6
5,2

vicino Volpedo, Piemonte (Italia)

Anello da Volpedo a Bienzone facente parte della serie "I Percorsi Pellizziani" dedicati al pittore Giuseppe Pellizza.

L'itinerario è ottimamente descritto nel sito del Catasto Sentieri e ben segnato sul campo (tranne un punto evidenziato nei waypoint), per cui al solito non mi dilungo inutilmente.

Da segnalare soltanto qualche albero caduto e qualche rovo di troppo nel tratto boscato che sale al al Monte Brienzone.

Percorso il 28 Luglio 2018
Pieve di San Pietro
Un tratto del percorso
Santuario Madonna della Fogliata
Qua bisogna tirare dritto abbandonando l'asfalto e proseguendo su tratturo inerbito. Tracce di vernice sull'asfalto, poco visibili. Questo è l'unico punto in cui la segnaletica pecca un po'.
In questo punto è possibile prende una scorciatoia, segnata come 153a, che accorcia l'anello di circa 2,2km e fa risparmiare circa 110 metri di dislivello...tagliando in pratica tutta la salita al Monte Brienzone e la successiva discesa a Brienzone.
Un tratto del percorso
La traccia reperibile sul sito del Catasto Sentieri segnala la possibilità di raggiungere la cima del Monte Brienzone con una breve deviazione. In realtà ci si trova subito davanti ad una sbarra...che noi abbiamo aggirato. Con due tornanti siamo arrivati sulla cima, dove si erge un bel cascinale...non tenuto benissimo ma sicuramente abitato. Ognuno decida per proprio conto cosa sia meglio fare.
Vista dal Monte Brienzone
Riproduzione de "Il quarto stato" di Giuseppe Pellizza nella Piazzetta Quarto Stato