Uploaded 8 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

2,6
5,3

vicino Montaldo Roero, Piemonte (Italia)

SENTIERI LIVIO VENTURINO E ROCCA DEL SERRO
(Anello Montaldo Roero--Baldissero d’Alba)

INTRODUZIONE

Il sent. Livio Venturino e il sent. Rocca del Serro sono due percorsi della rete sentieristica del Roero.
Il primo è lungo 6 km.,il secondo 4 km.

In questa nostra odierna camminata li percorreremo entrambi collegandoli in un unico sentiero ad anello(intorno a Montaldo) di 10 km.
Il percorso attraversa i paesi di Montaldo R. e Baldissero d’Alba,abbarbicati sulle rocche(due degli otto borghi di sommità del Roero).

BORGHI di sommità delle Rocche:

Nell’epoca romana e,prima ancora,nell’epoca celtico-ligure gli insediamenti umani in questi territori erano situati nelle zone pianeggianti.
Tra il IX e il XII,in seguito a lotte e guerre per il potere temporale e religioso ,i proprietari e i nobili di questi territori iniziarono a trasferire le proprie dimore in posizioni più elevate,su alture più facili da difendere dagli attacchi dei nemici.
Nacquero così i “borghi di sommità” situati sulla dorsale delle Rocche(lungo crinale che da Bra arriva sino a Cisterna).
Il borgo di sommità era un recinto difensivo costituito dalle stesse case di abitazione,da tratti di mura e dalle alte voragini delle Rocche strapiombanti che costituivano un naturale enorme fossato difensivo.
Nacquero,così, i borghi di Pocapaglia,Sommariva Perno,Baldissero d’Alba, Montaldo R.,Monteu Roero,Santo Stefano Roero, Montà e Cisterna d’Asti,abbarbicati sulle Rocche.
Rocche che si trovano lungo quella lunga linea di crinale che va da Bra a Cisterna e che si sono formate,come è noto, a causa della intensa erosione avvenuta in seguito alla “cattura del Tanaro”.

BALDISSERO D’ALBA:
E’ caratterizzato dalla presenza,nel suo punto più elevato,del castello dei Colonna.
Il castello,posseduto per gran tempo dai Colonna, passò ,alla loro estinzione, a Guglielmo Moffa di Lisio che ,nel 1870, lo ricostruì quasi interamente nella sua attuale forma neogotica.

MONTALDO ROERO:
E’ caratterizzato dalla presenza della cilindrica torre medievale situata sul rilievo più elevato del paese.
Essa è un imponente edificio alto una trentina di metri e con un diametro di di 8 metri e mezzo.
La torre fu fatta costruire dai Roero verso il 1370 accanto a un preesistente castello che è ormai andato distrutto.

PERCORSO

Da Montaldo R. si sale alla chiesetta Madonna delle Grazie.
Dietro alla chiesetta, inizia il sentiero che dal crinale delle Rocche scende nella valle del rio Madonnina.
In fondovalle,all’incrocio, abbiamo effettuato un percorso “andata e ritorno” risalendo la valle, per un breve tratto, per ammirare le rocche “da sotto”.
Ritornati,poi, sul sentiero Livio Venturino, abbiamo proseguito nel fondovalle sino a svoltare a dex e ,subito,ancora a dex per imboccare la sterrata che si snoda e risale lungo il crinale orografico dex della valle del rio Madonnina(strada Costabella).
Si raggiunge Baldissero d’Alba,si attraversa l’abitato svoltando,poi, a dex sulla provinciale per Montaldo.
Percorsi 250 metri,si svolta a dex su sentiero che,attraversando aree boschive,raggiunge il crinale delle Rocche( lungo tratto di crinale che congiunge Baldissero con Montaldo).
Proseguendo su sterrata si raggiunge strada asfaltata,in periferia di Montaldo, nei pressi del pilone votivo di Santa Libera.
Si svolta a six proseguendo ,per qualche centinaio di metri, sulla provinciale per Monteu Roero sino a svoltare a dex su sterrata.
Attraversando castagneti e qualche area boschiva, si raggiunge l’area attrezzata del Cristo delle Rocche.
Da qui inizia discesa assai ripida(per EE:come avverte la segnaletica sul percorso)che dal crinale delle Rocche scende nel fondovalle della valle del rio di Montaldo.
Il sentiero si porta,poi, sul versante orografico dex della valle e ,da qui, sulla provinciale ormai nei pressi dell’abitato di Montaldo.
A Montaldo abbiamo effettuato,ancora,un breve percorso “andata e ritorno” sino alla cima del rilievo ove è situata la torre medievale cilindrica.
  • Foto di deviazione 'andata e ritorno'
deviazione "andata e ritorno"