Caricato 31 agosto 2017

Recorded luglio 2017

1,7
3,4

vicino Gagliano del Capo, Puglia (Italia)

Sentieri Prazziche e Ciolo(da Gagliano del Capo)

INTRODUZIONE

Gagliano del Capo è situato all’estremità meridionale del Salento e sorge nell’avvallamento compreso tra le alture denominate “monte Tumasi” e “ Monticelli”.
Dal 2006 gran parte del territorio del comune di Gagliano rientra nel Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia per salvaguardare la costa orientale del Salento ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

L ‘insenatura del Ciolo è una profonda solcatura che taglia ,quasi perpendicolarmente, la costa(in questo tratto dell’Adriatico ,alta sul mare e,a volte ,a picco sul mare) e che si approfonda verso l’entroterra formando un canalone proprio sotto l’abitato di Gagliano del Capo.
L’insenatura deriva il suo nome( Ciolo) dalle gazze ladre (in dialetto locale “ciole”) che nidificavano numerose sulle alte pareti della gola.

Lungo le alte falesie del canalone del Ciolo si aprono diverse grotte:
--lungo il versante orografico dex(quello occidentale) la grotta dei Moscerini e altre più piccole.
--lungo il versante orografico six(quello orientale) le grotte delle Prazziche.

Il nostro percorso,partendo da Gagliano del Capo,si snoda,dapprima,sull’altopiano compreso tra l’abitato di Gagliano e il crinale( o bordo) orografico dex del canalone del Ciolo.
Esso percorre,poi,il sentiero attrezzato del canalone del Ciolo sino ad arrivare sulla strada litoranea.
Il ritorno a Gagliano avviene percorrendo il sentiero(sentiero delle Prazziche) che si snoda lungo il crinale(bordo) orografico six (quello orientale) del canalone del Ciolo.

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Gagliano del Capo in via Umberto I,si prosegue in via Fra Basiliano per svoltare,poi, a six in via Dante Alighieri.
Da via Alighieri si svolta a dex in via Mascagni e,poi, a six in via Toscanini.
Da via Toscanini si svolta ,al primo incrocio,a six su strada che arriva a un piccolo piazzale da cui inizia una scalinata che scende su un sentiero tra gli uliveti.
Al primo incrocio si va a six.
Al successivo incrocio si va ancora a six percorrendo una sterrata che risale ,un pò, verso le zone periferiche dell’abitato di Gagliano.
Percorsi 300 metri,si svolta a dex su sentiero che ritorna a snodarsi tra uliveti sino a raggiungere via Ciolo(la stradina asfaltata che da Gagliano arriva alla piazzola ove ha inizio il sentiero attrezzato del Ciolo).
Si svolta a dex ,a scendere.
Appena superata la piazzola pavimentata ,abbiamo svoltato a dex per effettuare un percorso “andata e ritorno” su un sentiero molto panoramico che si snoda a lato del crinale orografico dex del canalone del Ciolo,sull’altopiano compreso da un lato dal canalone del Ciolo e ,dall’altro, dalle alture ove è posto l’abitato di Gagliano.-
Ritornati sul sentiero principale siamo scesi lungo il fondovalle del canalone del Ciolo,svoltando,poi, a dex sul sentiero che giunge direttamente sulla litoranea(evitando di scendere sino alla spiaggetta).
Giunti sulla strada litoranea ,si svolta a six e,poi, percorsi 300 metri, si svolta ancora a six, a salire, su stradina asfaltata.
Percorsi 200 metri, dalla stradina asfaltata si svolta a six su sentiero che si snoda sul crinale(bordo) orografico six del canalone del Ciolo(è il sentiero delle Prazziche).
Si arriva nei pressi della S.p. n. 195 (Gagliano--Novaglie) si svolta a six e,poi, ancora a six su sentiero che, attraversando uliveti, ritorna alla piazzola pavimentata del sentiero del Ciolo.
Si svolta a dex e,in una decina di minuti si ritorna a Gagliano del Capo.
Via Ciolo
Crinale dex del Ciolo (1)
Crinale dex del Ciolo (2)
Ritorno dal crinale dex del Ciolo