Caricato 5 gennaio 2021

Registrato dicembre 2020

4,3
8,6

vicino a Fornoli-La Cona, Lazio (Italia)

***CON FUORI SENTIERO***

Volevo fare un percorso che allego al "parcheggio", studiato sulla mappa cartacea ma alla fine mi sembra un po' diverso da quello pianificato.

Dall'eremo prendiamo il sentiero 709 ben segnato di recente, facile, con solo 1 posto di "arrampicata" di 1 metro, ma c'e' pure la scaletta. Si passa per: Pizzone, Erdigeta, monte La croce e Semprevisa (Cima Nardi), si scende sempre per un sentiero segnato a Campo Rosello, da qua si punta al "piazzale" - punto finale della strada da Bassiano a Campo rosello dove lasciano le macchine. Al primo tornante si lascia la strada e si segue il sentiero 12bis assente come ufficiale sulla mappa piu' recente, facile anche questo, si segue la cresta, a volte si vedono ometti di pietra, questo sentiero porta alla fonte Acqua della Chiesa da dove si sale in scresta per il 12 ben segnato di recente pure questo.
Da qua si prende qualche sentiero di animali e sospetto che siamo passati troppo giu', piu' su c'era un pezzetto roccioso troppo sospettoso se mai passabile (ma secondo la mappa cartacea sembra proprio di si) in ogni caso una volta passato questo pezzo si esce dal bosco e si capisce dove vogliamo passare.
E' pieno si sentieri di animali che portano alla fonte e sembra qua ci siamo con la mappa cartacea, ma ormai diventa buio e ultimo pezzo fino all'eremo abbiamo fatto a volte perdendo il sentiero che e' segnato di rosso (segnaletica "fai da te") e alla luce del giorno deve essere ben visibile.
Metto "difficile" perche' ultimo pezzo si faceva nel buio e per il pezzo "troppo in basso" subito dopo che abbiamo abbandonato il sentiero ufficiale, quel pezzo del 712 subito dopo dell'Acqua della Chiesa.
Volendo qc di piu' facile e "sempre ufficiale" si poteva continuare sul 712 uscendo sulla cresta vicino al monte La Croce e ritornare all'eremo rifacendo il percorso di andata.
Parcheggio

acqua della chiesa

Intersezione

faccio 1 pezzo di 712 fino alla cresta

x semprevisa su, io continuo

giù per sentieri di animali