Caricato 14 luglio 2019

Recorded luglio 2019

3,6
7,2

vicino Selva, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso:
partenza al tramonto da Selva di Ferriere presso il bar Montenero, sentiero CAI 005- poi sentiero 007 fino alla statale 654 (noi perdiamo la traccia e tagliamo nel bosco per raggiungere la strada, dove ci mettiamo un po' a ritrovare l'imbocco per proseguire) - sempre sentiero 007 fino alla fonte Gelata (in notturna e muniti di torce frontali) e poi al Bivacco Sacchi (dove passiamo la notte)- in mattinata ridiscesa alla Fonte Gelata- sentiero 011, poi 001 e al bivio 003 verso il Monte Nero- riscendiamo dal versante opposto e al bivio prendiamo lo sterrato 001 verso sn- al seguente bivio sentiero 005 fino alla statale 654 e all'albergo Lago Nero- attraversata la strada prendiamo lo sterrato 005 che scende verso Selva.

Sentieri:
i sentieri da e per Selva fino alla statale sono mal tenuti, pieni di erbacce e mal segnalati.
Il resto del percorso è segnato invece benissimo e anche in notturna non abbiamo avuto problemi.
La salita tra la Fontana Gelata e il Bivacco Sacchi è un po' impervia.
La salita al Monte Nero (segnata come EE) presenta alcuni tratti con roccette e un passaggio quasi verticale, che si supera agilmente con un cavo.
Visto il dedalo di sentieri e bivi, è consigliato l'uso di una cartina.

Bellezze:
il Bivacco Sacchi è un piccolo bivacco in lamiera a forma di tenda canadese con 7 posti letti e la possibilità di accendere un fuoco all'esterno (uno dei pochi liberi e gratuiti dell'Appennino Ligure)
La fonte Gelata è davvero tale e si trova in un ameno angolo di bosco con dei tavolini da pic-nic.
Il monte Nero con le sue roccette è piuttosto suggestivo e salendo si può godere del panorama sul Lago Nero.