• Foto di Sella Nevea giro delle Malghe del Montasio

Recorded ottobre 2019

3,4
6,7

vicino Sella Nevea, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Sella Nevea. Partenza dalla caserma guardia di finanza indicazioni sentiero Cai 625. Salita leggermente impegnativa che costeggia la sciovia. Si prosegue all'interno del bosco su sentiero ben segnalato fino ad arrivare alla prima casera Cregnedul. Il percorso diventa quasi pianeggiante e si possono ammirare tutte le malghe tipiche dell'altopiano. Dal percorso si può raggiungere Casera Brazzà, la più panoramica di tutte, prendendo il sentierino alla destra ben segnalato e un po' più impegnativo, come abbiamo fatto noi per poi scendere seguendo sentiero Cai 622. Da Casera Brazzà partono diverse vie per Jof di Montasio e Cima di Terrarossa. Scendendo dal sentiero 622 e riprendendo la strada abbandonata precedentemente si può proseguire per altre mete oppure decidere di percorrere la strada asfaltata che scende nuovamente a Sella Nevea. Il panorama è molto suggestivo! Il percorso è veramente ben segnalato!