Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2013

3,3
6,6

vicino Scandolaro, Umbria (Italia)

Bel Percorso tracciato ad anello con partenza da Scandolaro. Parcheggiamo la macchina nel parcheggio sottostante la chiesa parrocchiale è un ampio parcheggio.Saliamo le scalette e a Dx della chiesa attraversiamo il paese e con evidente segnaletica ci dirigiamo verso la Rocca struttura in restauro. Il sentiero è evidente e sale con regolarità , usciti davanti al piazzale della rocca giriamo decisamente a Dx su una carrareccia ben evidente. A un certo punto la lasciamo girando ancora decisamente a Dx questo tratto è un po ripido ma breve. Usciamo su una evidente Carrareccia giriamo sempre a Dx la seguiamo per un bel tratto costeggiando tutta la Costa del Conte. Arrivati a un pianoro possiamo affacciare su un piccolo bel vedere. Proseguiamo fino ad incontrare un'altra carrareccia che sale a Sx decisamente, non si può sbagliare perchè non ve ne sono altre prima. Arrivati in cima il tracciato entra nel bosco per poi uscire in un' altro pianoro proseguiamo il tracciato per raggiungere la Cima del M. Cologna, il panorama è bellissimo. Torniamo sui nostri passi fino al pianoro e scendiamo per la Carrareccia a Sx che scende e raggiunge il paese di Roviglieto. Da qui su tracciato ben segnalato raggiungiamo il Santuario della Madonna del Riparo un bellissimo Santuario scavato nella roccia e una piccola chiesa all'esterno. A Sx della chiesa un sentiero segnalato scende e ci porta a Scandolaro, passando attraverso oliveti e attraversando nel tratto finale il paese. Concludiamo così il nostro anello.

NB: La traccia a tre errori dove siamo ritornati sui nostri passi pertanto non tenetene conto.