Uploaded 16 settembre 2015

Recorded settembre 2015

1,6
3,1

vicino Scandicci, Toscana (Italia)

SCANDICCI-MARIGNOLLE-SOFFIANO
Effettuata il: 16-9-15
Part. e arrivo: Part. Scandicci Piazza Marconi, arrivo Cimitero di Soffiano
Percorso tipo: T/E
Dati GPS rilevati: ore 2,15 km 6 disl. salita e discesa m 200
DESCRIZIONE
L'itinerario si snoda sulle strade di due colline - quella di Scandicci Alto e quella di Marignolle - che sorgono una di fronte all'altra, separate dal fiume Greve. Le zone collinari, oggi sparse di case coloniche e ville signorili, sono storicamente le prime ad essere abitate dalle popolazioni per sfuggire alle paludi malariche del fondovalle. In epoca medievale uno dei più importanti insediamenti di questi luoghi è un castello posto sul colle di Scandicci Alto. L'atto di donazione di questo castello - ceduto nel 978 dalla contessa Willa alla Badia Fiorentina - è il più antico documento in cui ricorre il nome di Scandicci. Su questo toponimo, di origine latina, sono formulate due ipotesi di derivazione: da Scandix pecten veneris, nome di una pianta erbacea un tempo abbondante sulle colline circostanti o più probabilmente da scandere, cioè salire su un'altura.
Parcheggiato l’auto in Piazza Marconi, o nelle adiacenti vie Makalenco, Torricelli o Scandicci Alto, si va verso il Borgo di Scandicci Alto. Poco dopo l’inizio della salita tenersi sulla sinistra (a dritto si va nel borgo di Scandicci Alto che noi tralasciamo).
Su strada asfaltata con scarso traffico, in salita ma molto panoramica se ci si gira intorno ogni tanto, si oltrepassa villa la Querciola fino ad un bivio con una sterrata a sinistra, che prendiamo. In discesa per circa 200 metri, poi curva a secco a destra ed inizia una lieve salita. Qui prendiamo a sinistra lo stradello che scende a Ponte all’Asse e in via delle Bagnese.
La discesa è prima su stradello campestre, poi questo diventa sempre più stretto a causa della vegetazione fino a diventare sentiero e giungiamo al borgo di Ponte all’Asse.
Attraversato il ponte sulla Greve - chiamato "Ponte all'Asse" perché originariamente in legno - si va a sinistra su via delle Bagnese. Poco dopo si prende la prima a destra, via della Grillaia, una strada privata percorribile dai pedoni. Arrivati in cima alla salita si svolta a sinistra in del Chiassone e si raggiunge la chiesa di Santa Maria a Marignolle.
Si continua su via di Santa Maria a Marignolle, passando a fianco del Castello e della Villa di Marignolle, fino a prendere a sinistra via dei Morelli. Si svolta ancora a sinistra in via del Ferrone e si segue la strada in discesa fino ad incontrare via di Soffiano. Si continua sulla sinistra e, dopo un breve tratto in salita, si arriva alla chiesetta di Santa Maria a Soffiano. Sarebbe su una bellissima piazza, se non fosse che questa è praticamente un parcheggio. Tornati leggermente indietro si continua su via di Soffiano fino al cimitero dove abbiamo lasciato precedentemente una macchina. In alternativa, dalla chiesa di Santa Maria a Soffiano si può scendere in via di Scandicci continuando su via di Soffiano senza tornare indietro (attenzione: è molto stretta) dove troviamo la fermata del bus.