Caricato 13 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

-3 m
6,4

vicino Savona, Liguria (Italia)

• mario tincani 15-feb-2018

SAVONA - ARENZANO

Dal centro di Savona ci portiamo sul lungomare, attraversando la Fortezza del Priamar, l’imponente struttura di carattere militare che domina il centro cittadino in corrispondenza del porto; superiamo il complesso del Brindale, con la Torre della Campanassa e il Palazzo degli Anziani e poco dopo La Torre Leon Pancaldo, considerata il simbolo della città, per poi proseguire lungo la costa verso Levante. Arrivati ad Albissola Marina percorriamo il Lungomare degli Artisti, imponente opera di mosaici pavimentali che scorre per un chilometro lungo la linea di costa, realizzata tra il 1962 e il 1963 da venti protagonisti dell'arte contemporanea. Si prosegue sulla graziosa passeggiata di Albisola Superiore, ricavata dal vecchio tratto della linea ferroviaria, per giungere a Celle Ligure, piccolo gioiello della Riviera Ligure di Ponente, con le case colorate allineate lungo la costa.
    Giunti nella cittadina di Varazze, attraversiamo il complesso del porto turistico con le sue lussuose imbarcazioni per immetterci nella pista ciclabile costiera sul tracciato dell'ex ferrovia, che attraversando la zona dei Piani d'Invrea e dei Piani di San Giacomo, conduce a Cogoleto. Vicini alla conclusione della tappa, continuiamo sul lungomare intitolato a Fabrizio De Andrè, abbellito da murales dedicati alla musica ed in breve, addentrandoci nella pregevole Villa Negrotto Cambiaso, perveniamo al centro di Arenzano.