Frè

Recorded maggio 2019

2,0
4,0

vicino Sasso Tetto e Villaggio Hermitage, Marche (Italia)

Questo percorso è fantastico in qualunque stagione dell'anno. D'inverno è infatti perfetto per le ciaspolate e lo sci nordico, dalla primavera all'autunno è una meta facile per famiglie o gente con cani o che semplicemente vogliono fare una sgambata senza faticare troppo. Adatta veramente a tutti!

Sia che arriviate da Fiastra o da Sarnano potete lasciare la macchina vicino al cartello del valico di Santa Maria Maddalena; poco oltre Sassotetto se si arriva da Sarnano o poco oltre Pintura di Bolognola se sia arriva da Fiastra.

E lì al valico c'è lei, la mitica casetta dei sibillini, la più fotografata, la piu desiderata, la più incantevole di tutto il centro Italia. Una foto è assolutamente d'obbligo. Fate però attenzione, non si sa a chi appartenga ma con la recente legge sulla legittima difesa rischiate che vi sparino e c'hanno pure ragione! Scherzo, nessun influencer è stato ferito sinora per essersi ritratto nel prato della casetta.

Poco sopra la casetta c'è un incrocio. Prendiamo in direzione della strada interpoderale sulla destra e saliamo dritti fino al bivio. Da lì ancora dritti in direzione della croce del Pizzo di Meta. Facile e panoramico.

Torniamo al bivio e proseguiamo nell'altra direzione verso l'altra piccola cima attraversando in largo i prati di Ragnolo. Eccoci di nuovo affacciati sul magnifico balcone naturale.

Scendiamo verso la strada statale, e ne percorriamo un pezzettino in salita. Sulla sinistra c'è una casolare. Puntiamo verso di esso e fate il giro intorno. Dite addio alla vostra privacy perchè la webcam vi sta riprendendo, diventerete parte di un time-lapse che si allunga allo scoccare delle ore del giorno e che includerà i fotogrammi in cui vi avvicinate. Collegatevi al sito e guardate le nuvole e il sole che si muovono. Puro incanto!

Puntate di nuovo verso la strada provinciale 5 e seguitela. Eccoci di nuovo al valico. La strada scende verso il punto da dove siamo partiti con una vista fantastica sulle vette piu importanti dei Sibillini

Se questa descrizione vi è stata utile, se siete partiti seguendola lasciatemi un commento. Grazie.
Building of interest

Villa Lucio

La casetta più bella e fotografata dei sibillini, una star su instagram fotografata in ogni condizione di luce e di meteo, con la neve o col cielo azzurro. Non stanca mai perchè la sua bellezza e la posizione in cui si trova è pura magia
Intersezione

Verso Pizzo di Meta

Si passa da questo punto due volte. La prima volta proseguendo dritti per raggiungere la croce in cima a Pizzo di Meta e la seconda riprendendo il giro intorno ai prati di Ragnolo
picco

Pizzo di Meta (1576m slm)

La croce sulla sommita di questa piccola vetta dei sibillini, un balcone con vista sui monti e sulle colline marchigiana

Punta del Ragnolo (1557m slm)

Dà il nome a questi splendidi prati, è un bellissimo balcone panoramico sulla pianura, sui prati e sui sibillini

La strada Provinciale

Le strade dei sibillini portano fino alle nuvole

Ritorniamo sui prati

Comoda la strada asfaltata ma siamo qui per la natura e per raggiungere il casolare della webcam
fotografia

Webcam

Qui è possibile diventare parte dello scenario ed essere ripresi live dalla webcam di Scenari Digitali. Sedetevi sulla staccionata e collegatevi a https://www.scenaridigitali.com/webcam-piani-di-ragnolo/
panoramica

Punto Panoramico

Un punto straordinario di osservazione sui Sibillini e sugli impianti sciistici di Sarnano
Passo di montagna

Valico di Santa Maria Maddalena

Rieccoci alla casetta e agli impianti sciistici di Sassotetto e del valico di Santa Maria Maddalena

• cerocca 3-gen-2020

Bella variante del classico giro per i piani di Ragnolo !