3,0
6,0

vicino Discarica d'Inerti, Trentino - Alto Adige (Italia)

Il sassongher, la roccia che sovrasta Colfosco in Alta Badia si può fare in molti modi.
Io sono partito dal Passo Gardena e seguendo un bel sentiero che passa sotto il Ciampac, sono giunto al sentiero che sale da Colfosco. Ho ripreso la salita e poco dopo ho imboccato a destra il lungo traverso ripido e un po' esposto che giunge alla selletta sotto il Sassongher. Da qui inizia la breve salita alla cima, impegnativa per aunto riguarda il terreno, la pendenza e circa 10 metri di corde fisse.
In ogni caso con un po' di attenzione ci salgono anche bambino di 6-7 anni con i genitori che li aiutano nei passaggi più impegnativi.
Ero con un amico che corre e praticamente siamo saliti di corsa, quasi dimezzando i tempi previsti dai cartelli del CAI.
Sono poi sceso a Colfosco. Da qui non essendoci pulman a quell'ora che pportavano a Passo Gardena ho preso le uovo che lo raggiungono e poi sono sceso a Selva per un bellissimo sentiero che si tiene dalla parte opposta della strada statale e scende a Selva per una valle stretta e ripida. (Da Selva la mattina ero salito in pulman)