Caricato 12 giugno 2018

Recorded giugno 2018

5,4

vicino Trasasso, Emilia-Romagna (Italia)

Usciti dall’agriturismo Sasso rosso con cinquecento metri ci si rimette sulla via degli Dei. Da lì seguendo una strada forestale in discesa si raggiunge un B&B e da lì la strada inizia a salire fino a raggiungete la sommità del monte Galletto da dove si ha una bellissima vista sulla catena appenninica. Si inizia a scendere e in pochi km si raggiunge Madonna dei fornelli. Da davanti la chiesa seguendo le indicazioni si inizia a salire su strada asfaltata che a un certo punto bisognerà abbandonare per un sentiero nel bosco sulla destra. Salendo su questo sentiero si raggiunge M. Dei Cucchi e pian di Balestra, si scende a fontanabura per poi risalire sul M. Bastione, dove ci sono diversi reperti archeologici della vecchia strada romana “Flaminia militare”. Da lì si ridiscende fino a raggiungere Pian degli Ossi, dove sempre su carrareccia si ricomincia a salire per raggiungere le Banditacce, il punto più alto di tutto il cammino. Raggiunto un po’ più della metà del sentiero che ci separa dal passo della futa lasciamo la via degli dei per seguire sulla sinistra una scoscesa carrareccia che in breve ci porta sulla strada statale della futa. Prendiamo la strada a destra per due km fino a raggiungere Traversa, dove all’albergo ristorante “Jolanda” si conclude la tappa.