Scarica

21 novembre 2021

Registrato

novembre 2021

vicino a Cuasso al Monte, Lombardia (Italia)

Dalle informazioni prese dai soliti siti che trattano il Meteo in questa zona avrei dovuto trovare una bella giornata soleggiata e quindi mi sono "cucito" un giro semplice e con poco dislivello e sono partito.
Ero già stato in questi posti per cui sapevo cosa avrei visto ma la nebbia fittissima praticamente fin dalla partenza mi stava facendo perdere le speranze, ormai ero arrivato a Cuasso al piano e la situazione era davvero critica ma fatta l'ultima salita e svoltata l'ultima curva ...beh, non credevo ai miei occhi.
Dalle foto si vede chiaramente quanto è fitta la nebbia stratificata appena sotto a Cuasso al monte.
Perciò,... se ci andate e trovate nebbia, non disperate finchè non arrivate fin sù.
Parcheggiata l'auto mi sono diretto subito verso il laghetto (che ho trovato in uno stato di completo abbandono) e subito dopo verso la cascata, purtroppo è stata una vera toccata e fuga perchè c'era in atto una caccia al cinghiale e non vedevo l'ora di andarmene, girati i tacchi mi sono diretto verso Punta Paradiso e sasso Paradiso salendo dalla parte più semplice e con meno dislivello.
All'arrivo ho potuto meglio apprezzare la nebbia sopra al lago che solo verso le 13 si è finalmente diradata.
In ogni caso come detto sul percorso c'era il sole e in questo periodo fa davvero piacere ,... si stava talmente bene che mi sono fatto una dormita di mezz'ora.
Classificherei questo percorso a poco più di una passeggiata e senza particolari difficoltà.
Di seguito qualche foto per meglio rendere l'idea...