3,9
7,8

vicino Ca Romana, Emilia-Romagna (Italia)

Bel percorso effettuato col CAI di Prato in una splendida giornata di sole caldo alla fine di ottobre.
I colori del bosco e i panorami nitidi fino a 5 prospettive erano splendidi.
Siamo partiti da Miratoio e siamo arrivati a Carpegna. Il percorso è facile ed il dislivello di soli circa 500 metri.
Sconsigliabile se nei giorni precedenti fosse piovuto in quanto il terreno argilloso crea un fango plastico e profondo peggiorato dai continui passaggi di mucche al pascolo.
Bel panorama offerto dopo la salita al Simoncello (non facilissima e da valutare per chi soffre di vertigini) ; la corda presente può essere utile nella discesa. La salita sul sasso di Simone è agevole e il panorama a 360° è unico.
I segnali del CAI non sono sempre ben visibili e occorre fare attenzione al 12° km da Miratoio (prima di una discesa sassosa) in quanto per riprendere il sentiero (non segnalato) si deve oltrepassare un cancello di filo spinato sulla sinistra della strada.
Sul sentiero sassoso non è infrequente trovare resti di conchiglie bivalvi incorporate nelle pietre risalenti al miocene (periodo che va dai 20 ai 5 milioni di anni fa).