Caricato 27 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

1,4
2,8

vicino Passo Pordoi, Veneto (Italia)

Questa escursione parte dal Rifugio Maria, Stazione a monte della funivia Sass Pordoi ( passo Pordoi).
L'escursione per la lunghezza e dislivello,potrebbe essere considerata facile, ma data l'altitudine e qualche pezzo attrezzato l'ho considerata di media difficoltà per principianti o turisti occasionali.
Appena arrivati in cima con ,la funivia usciamo a destra senza entrare al rifugio , e abbiamo già la visuale della cima del Piz Boè di fronte a noi. Seguiamo il sentiero tracciato con segnavia bianco rossi e dai grandi blocchi di pietra che ricordano la tragedia avvenuta in inverno nella quale sono morte molte guide alpine. Seguiamo dunque il sentiero in discesa fino a raggiungere il rifugio Forcella Pordoi e da qui prendiamo il sentiero in falso piano fino ad un bivio. Seguiamo il sentiero nr.638 inizialmente in salita ripida, poi un falso piano e poi nuovamente in salita, che tra gradoni e tratti attrezzati ci porta al Piz Boè , con il rifugio Capanna Piz Fassa( circa 1h15 in tutto ).La vista da quassù a 3152 metri è a 360 gradi e spettacolare...si vedono le Tofane, Sorapiss, Antelao, Civetta , la Marmolada, il gruppo del Sassolungo ecc.uno spettacolo.
Per il ritorno la strada è la stessa fatta all'andata.

Vista sul piz Boe

Panorama sul Piz Boė

Tracce di sentiero, vista sul Piz Boė

Segnaletica

Vista sulla stazione a monte, Sassolungo sulla dx

Sentiero di salita

Rifugio Forcella Pordoi

• Foto di elena.grezzani75

elena.grezzani75 27-ott-2019

Ottima descrizione del percorso... Panorama stupendo...