2,2
4,4

vicino Monistero Saccione, Toscana (Italia)

PREMESSA: itinerario ad anello privo di pericoli su sentieri evidenti e ben marcati. La fase di risalita risulta sempre tabellata CAI facilitando l'orientamento anche in alcune tratte leggermente chiuse dalla vegetazione (comunque facilmente percorribili). il rientro in discesa, si sviluppa su ampi sentieri o semplici sterrate in lieve pendenza del tutto prive di insidie. Il percorso è effettuabile come trekking (circa 1h45'/2h'00) o come allenamento trail running (circa 1h/1h15'). Dal punto di vista paesaggistico, dalla cima del Monte Lignano si può godere di magnifici panorami a 360° sulle sconfinate pianure sottostanti.

AVVICINAMENTO: Da Arezzo si prende la SS73 seguendo le indicazioni per Perugia/Siena (zona sud-ovest della città) giungendo in pochi minuti presso l'area di San Zeno. Giunti ad una rotonda si prende la quarta uscita invertendo, in pratica, il senso di marcia su strada parallela. Dopo pochi metri si svolta a DX al bivio seguendo le indicazioni x Sargiano alla rotonda che segue. Procedendo in salita, al termine delle case la strada diventa sterrata e si parcheggia nell'area di sosta posta appena dopo il segnale di divieto di transito per autoveicoli.

PARTENZA: Si procede sulla sterrata abbandonandola dopo pochi metri per imboccare a SX il sentiero CAI seguendo il classico segnavia biancorosso. Al bivio successivo, si svolta a DX procedendo su uno stretto "single track". Giunti ad un ulteriore bivio si tiene la SX e si segue facilmente il segnavia anche nei successivi incroci con altri sentieri seguendo la logica "verso l'alto" considerando che le pendici del Monte risultano ben visibili dinnanzi a se. Giunti finalmente in vetta, contraddistinta dalla classica Croce, si riparte dopo la sosta dirigendosi verso le antenne per le telecomunicazioni e si comincia a scendere seguendo un segnavia giallo ed alcune frecce. Su un pianoro si tiene la diramazione a SX su percorsi quasi paralleli ed, in poco tempo, si raggiunge un'ampia sterrata nei pressi di un'abitazione privata. Facendo attenzione alla traccia, si seguono alcune diramazioni dal percorso principale tenendo solo conto che, in un punto, il sentiero risultava chiuso da "gelicidio" costringendomi a ritornare sui miei passi dopo pochi metri. il punto specifico è stato segnalato sulla traccia con avviso acustico consentendo di non ripercorrerlo inutilmente (è sufficiente mantenersi sulla principale oltrepassando una cabina elettrica). Dopo aver superato il bivio di inizio itinerario, si ripercorrono gli ultimi metri raggiungendo l'autovettura e concludere l'itinerario.
picco

Picco

panoramica

Panoramica

Sentiero interrotto ritorno su strada