2,8
5,6

vicino Guadagnolo, Lazio (Italia)

Si inizia il percorso dal Km 17,500 della via Empolitana, proseguendo in macchina per circa 1,5 Km fino alla località Ara di Palazzo. Qui si parcheggia ed inizia il percorso denominato “sentiero Karol Wojtyla” o n. 502 del CAI, che inizia ripido e continua ad alzarsi a svolte nel vallone di Morra Rossa o della Falconara, costeggiando il profondo fosso che lo incide. Verso gli 800 m l’ambiente si fa’ più aperto e appaiono a sinistra i Monti Caprini e il Santuario della Mentorella; dei tornanti portano a destra verso le rocce della Morra Rossa. Un ultimo tratto verso sinistra, porta alla strada asfaltata, a pochi metri dal Santuario. Per raggiungere Guadagnolo e l’omonimo monte (m 1218) si segue la strada o le eventuali scorciatoie e nell’ultimo tratto si percorre una scalinata che conduce al paese ed al Belvedere sovrastato da una grande statua in bronzo del Redentore. Ritorno per la stessa via.

• Foto di Salvo ramke

Salvo ramke 27-dic-2015

Molto bello

• Foto di g.palombini

g.palombini 18-nov-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso bellissimo; scenari molto suggestivi

• Gigio25 19-ago-2019

Percorso molto bello. Partiti da Pisoniano con un percorso prima in paese e poi su sentiero e mulattiera in discesa e a seguire salita si raggiunge l'Ara di Palazzo (circa 3 km). A seguire breve tratto di strada sterrata e poi sentiero abbastanza ripido a zig zag che in poco più di 2 km sale di oltre 500 mt. Qui si raggiunge il Santuario della Mentorella. Il resto è breve fino al paese di Guadagnolo e alla cima. Al ritorno fatto stesso percorso.