Caricato 15 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

2,7
5,3

vicino Sant'Alberico, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal parcheggio sotto l'eremo di Sant'Alberico, anello abbastanza semplice che ci ha portato alla sorgente del Tevere e poi al rifugio Biancaneve, date le nuvole basse oltre i 1250 siamo entrati dentro la nebbia e non abbiamo raggiunto la cima del Fumaiolo. Il percorso è semplice anche se in discesa abbiamo trovato un po' di fango che ci ha fatto procedere con cautela. Ritornati a Sant'Alberico avevo messo in pausa la traccia e mi sono dimenticato di far ripartire il percorso, in ogni caso la discesa al parcheggio è sullo stesso tratto di sentiero che collega questo al parcheggio.
Durante l'escursione consigliamo una sosta all'Hotel Fumaiolo Paradise (gestito dalle persone che gestiscono il Biancaneve) per una birretta e un cono di porcini fritti.
Religinė architektūra

Eremo di Sant'Alberico

Sentiero 125 verso le Balze

Dritto

Cambiamo sentiero, ora imbocchiamo lo 00 sempre verso le Balze

Sentiero 106, direzione cascata sul Tevere/Monte Fumaiolo

Dritto

Raggiunta la località i Laghi, continuiamo sul sentiero 106 direzione monte Fumaiolo

Imboccare la discesa
Fiume

Guado

Piccolo guado su un torrente che passa lungo il sentiero, probabilmente nella bella stagione è secco

Attraversare la strada

Attraversiamo la strada e imbocchiamo nuovamente il sentiero dall'altra parte
Cascata

Cascata del Tevere

Poi si prosegue sul sentiero 106 sempre verso il Monte Fumaiolo
Intersezione

Da qui iniziamo a seguire il sentiero 104 che ci porterà al Rifugio Biancaneve passando per le sorgenti del Tevere

Sinistra

Attenzione, il sentiero 104 gira a sinistra.
fotografia

Tronco

Tronco in mezzo al sentiero, ci si passa sotto agilmente
Vicolo cieco

Per errore abbiamo continuato dritto verso il camping anziché svoltare a sinistra e continuare a salire

Sinistra

Da dove arrivavamo originariamente la svolta è a sinistra, ovviamente se vi infilate come noi sul sentiero pianeggiante verso il camping tornando indietro si gira a destra

Destra

Imbocchiamo la strada per un breve tratto fino a raggiungere il sentiero che sale verso la sorgente del Tevere

Sinistra

Seguire le indicazioni per la sorgente del Tevere
Fiume

Sorgente del Tevere

Sopra di noi un gruppo di rievocazione storica romana

Destra

Dato che siamo dentro la nuvola decidiamo di imboccare il sentiero 129 verso il rifugio Biancaneve
rifugio custodito

Rifugio Biancaneve

Pare che si siano trasferiti all'Hotel Paradise, poco distante