Caricato 16 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

3,1
6,2

vicino a Pantaleo, Sardegna (Italia)

Siamo arrivati al punto di parcheggio da Santadi, per evitare di percorrere tutta la strada provinciale sterrata da Capoterra, lasciando l'auto proprio nel punto in cui inizia la sterrata arrivando da Santadi.
La salita verso Monte Maxia è abbastanza impegnativa per il dislivello e il fondo, anche se semplice da seguire perchè sempre su sentieri abbastanza evidenti. Ci sono pochi punti panoramici, perchè il percorso si snoda quasi integralmente nel bosco.
Solo nella parte finale, dal waypoint "Perso il sentiero" non abbiamo trovato la direzione giusta e siamo saliti verso l'alto, passando nel sottobosco senza poter seguire un vero tracciato e talvolta con qualche difficoltà.
Probabilmente non avremmo dovuto salire troppo e rimanere sul versante più ripido ...
La vista dalla vetta è molto bella, spazia sui monti e verso il mare.
La discesa, anch'essa per lo più nel bosco, è quasi sempre su sentiero evidente, solo un breve tratto dopo Punta Matta Sola il sentiero non è evidente, ci sono alcuni omini che segnano il percorso, ma non sono molto visibili perchè si confondono con la pietraia presente nel sottobosco. Il resto del percorso è semplice sino alla strada provinciale.
Durante il rientro sulla sterrata c'è un'interruzione della traccia, perchè mi si è bloccato il cellulare ...
Percorso impegnativo per lunghezza e dislivello e per le difficoltà presenti in alcuni punti del tracciato

Fiume

Guado Riu Maxia

Tornante a sx

Panorama su Monti Mannu

Salire a dx

Dritti a sx

Panorama su Monte Codina

Intersezione

Salire a dx nel pressi dell'omino

Rovine

Carbonaia

Perso il sentiero ...

Saliti a dx in corrispondenza della piazzola, ma probabilmente non era il percorso giusto