Tempo  6 ore

Registrato novembre 2019

3,4
6,8

vicino a Paggese-Santa Maria, Marche (Italia)

Parcheggiate vicino al bar B&G a Santa Maria di Acquasanta Terme. Dirigetevi in leggera discesa dando le spalle alla strada statale.
Arrivati al cartello scendiamo a sx traversando il fiume Tronto. Dal fiume ci sarà parecchia salita su un terreno con molti canali e pietre. Arrivati a Vallesaggia, ormai rimangono solo pochi ruderi, continuiamo a salire a dx. Ad un certo punto, sfiorando il paesino di Cocoscia che vedremo più tardi chiudendo l'anello che parte proprio dal bivio. Proseguendo si entra in un castagneto con alcuni alberi molto grandi e suggestivi.
Salendo i castagni lasciano il posto ai lecci, significa che siamo tornati nel versante esposto a sud.
Arrivati in cima del Pizzo Dell'arco (1017 m) la vista è magnifica.
Scendiamo e costeggiamo la cresta, qui facciamo molta attenzione, il sentiero non è sopra la dorsale ma affacciandoci appena noteremo che il balzo è più che in verticale.
Arrivati alla carrareccia prendiamo a dx, scendendo torniamo nella vallata dove altri castagni svettano per arrivare al paesino di Cocoscia. Una parte è ristrutturata, anche molto bene, con 1.500.000 € di soldi pubblici e purtroppo in completo abbandono dopo il terremoto.
Dal paesino proseguendo andiamo a chiudere l'anello e possiamo ripercorrere il sentiero dell'andata, questa volta in discesa. Arrivati al cartello nel paese di Santa Maria seguiamo le indicazioni per Lu Vurghe distante circa 500 m.
L'antico sentiero Lu Vurghe è una sorgente termale rivalorizzata nel 2018 dal comune, che ha predisposto staccionate e gradini in legno rendendo accessibile un luogo impervio come il letto del fiume Tronto. Il comune ha costruito 2 vasche dove l'acqua sulfurea sgorga a 28 gradi dal terreno ed è possibile farsi il bagno anche d'inverno.
Io ho fatto il bagno a metà novembre con una temperatura di 8 gradi, devo dire che godere di questi privilegi che la natura ci offre è impagabile.
BUONA PASSEGGIATA E BUON BAGNO !!!!

Partenza

1 commento

• Foto di dandy81

dandy81 22-nov-2019

Per raggiungere solamente le sorgenti termali il sentiero da Santa Maria e'segnalato e agevole?grazie.