Caricato 26 maggio 2018

Recorded maggio 2018

4,3
8,5

vicino Santa Maria dei Bisognosi, Abruzzo (Italia)

Una classica, ma che non avevo mai fatto. Oggi mi sono deciso e ne è valsa la pena: una uscita valida sotto tutti gli aspetti. Primo fra tutti, non c'è un solo centimetro di sterrata o di asfalto...tutto sentiero, anzi in alcuni punti manco quello. Ma si segue ugualmente.
Si parte dal convento di Santa Maria dei Bisognosi, si gira intorno alla chiesa e si imbocca il sentiero un po' nascosto tra l'erba che punta verso Est; da li non si può sbagliare, ci sono i segni del CAI e dove non ci sono, basta seguire la dorsale in direzione quasi fissa verso ESE.
Si sale nel bosco uscendo di tanto in tanto su prati montani, per poi rientrare nel bosco e nuovamente riuscire su prato; insomma un susseguirsi di scenari diversi, mai noiosi.
Verso metà salita ho incontrato un altro escursionista e abbiamo proseguito insieme fino alla Torretta, poi lui è tornato indietro mentre io ho proseguito.
Poco prima della Torretta abbiamo visto una cavalla morta con accanto il suo piccolo che rimaneva vicino a lei nella speranza che si muovesse. Abbiamo avvisato per telefono l'ente parco dei Simbruini, di più non potevamo fare , visto che il piccolo si rifiutava di lasciare la madre. Speriamo bene.
Io ho proseguito fino al punto massimo della Cima di Vallevona, poi sono tornato indietro per lo stesso percorso.