Uploaded 18 ottobre 2018

Recorded aprile 2018

2,2
4,3

vicino Occagno, Lombardia (Italia)

14/4/2018, S1E9

PARTENZA: parcheggio di Auvrascio (Schignano).
Dal centro del paese saliamo su una strada asfaltata che diventa in breve mulattiera (Via Pater, sentiero 15a).
Procediamo fino a raggiungere un cartello che indica "Pian delle Alpi" e ci stacchiamo dal sentiero principale passando nei pressi di un alpeggio.
Il sentiero ci porta ad una colma dove andiamo a destra seguendo le indicazioni per San Zeno (15b).
Percorriamo un tratto pianeggiante per poi affrontare l'ultima salita della via crucis fino a raggiungere la vetta del Monte San Zeno e l'eremo omonimo. Dalla cima si possono osservare il ramo di Como e la val d'Intelvi.
Dopo una sosta, torniamo alla colma e proseguiamo a destra sul sentiero 15a.
Raggiungiamo il ponte di Cardei e proseguiamo senza attraversarlo, perdendo però in breve le tracce del sentiero, che ritroviamo solo scendendo lungo il versante nord.
Terminiamo l'anello che ci riporta in paese nei pressi della chiesa di Santa Maria Assunta.

• Foto di Lorebax

Lorebax 12-gen-2019

Che bella forma di montagna.