Scarica

Caricato

19 ottobre 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Civate, Lombardia (Italia)

S1E0, 22/9/2017

Lasciamo l'auto nel parcheggio di via Cerscera a Civate. Da qui risaliamo in via Pozzo, superiamo la località omonima e il Crotto del Capraio, e proseguiamo fino in fondo alla strada per imboccare sulla sinistra il sentiero 10 che risale la Valle dell'Oro.
Lungo il sentiero si incontrano alcune costruzioni tipiche della zona che prendono il nome di "casote" e venivano impiegate probabilmente come riparo per il bestiame.
Raggiungiamo infine l'Abbazia di San Pietro al Monte, che troviamo chiusa. Il panorama sul Lago di Annone e il Monte Barro è una buona ricompensa per la salita. Approfittiamo delle panche per pranzare nel prato dell'abbazia.
Riprendiamo a salire in direzione del rifugio SEC, che domina la cima della valle sopra di noi.
Poco sopra la "fonte degli antichi padri" imbocchiamo nuovamente il sentiero 10, che in breve si fa più ripido e stretto, e procede interamente nel bosco.
Raggiunta la quota dei 900 m si incontra una fontanella su un tornante. Il sentiero ripiega e continua a salire fino a uscire finalmente dal bosco.
Si superano alcuni lastroni di pietra, il punto tecnicamente più impegnativo del percorso, quindi si continua a salire sul sentiero fino a sbucare proprio sotto il rifugio SEC.
Dopo una sosta nei pressi, torniamo indietro per la stessa via.