5,4

vicino Ponte a Vicchio, Toscana (Italia)

Piacevole escursione sul Monte Giovi (mt.992) con panorami sul Mugello e Valdisieve.
Si parte da Ponte a Vicchio, per sentiero non segnato in ambiente boschivo arriviamo alla chiesa di San Martino a Scopeto (panorama). Percorso un breve tratto di strada prendiamo il sentiero CAI n°12 (SOFT 5) che sale passando per il piccolo borgo di Montauto di Sotto e Montauto di Sopra da dove si ha una bella vista sulla Valdisieve ed il massiccio del Falterona. Proseguiamo con il sentiero n°12, costeggiamo alcune marronete, il sentiero rientra nel bosco per condurci a Tamburino (altra bella veduta sulla catena appenninica) ove si trova la trattoria "La Bottega di Monte Giovi" ed un lago artificiale per la pesca sportiva. Oltrepassato Tamburino svoltiamo a destra su sentiero n°00 salendo fino al Monte Giovi (mt.992) ove ammiriamo il panorama ed i resti di costruzioni Etrusche, venute alla luce con alcuni scavi archeologici ancora da completare. Torniamo indietro circa 350 metri svoltando a sinistra su sentiero n°10 fino alla sorgente di Fonte alla Capra (vi e' un manufatto in terracotta con la forma stilizzata di una capra). Adesso prendiamo a destra il sentiero n°11, scendiamo verso valle arrivando ai ruderi delle Casaccie e successivamente a "Barbiana". A Barbiana, luogo ove visse Don Milani, si puo vedere la chiesa, la scuola dei "Ragazzi di Barbiana", la piscina. Nel piccolo cimitero sottostante vi è la tomba di Don Lorenzo Milani. Adesso seguiamo per un tratto il "sentiero della Costituzione" (vi sono dei pannelli didattici per ogni articolo della nostra Costituzione), c'immettiamo sulla strada comunale di Barbiana e scendendo lungo la campagna mugellana arriviamo sulla SP. 41. Svoltiamo a destra in direzione di Vicchio, percorso un brevissimo tratto giriamo a sinistra per andare sulla pista ciclabile lungo il Fiume Sieve percorrendola fino a Ponte a Vicchio.

• Foto di gianniferri59

gianniferri59 24-giu-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Bel percorso, e ben documentato. Alla Bottega di Monte Giovi sosta ben apprezzata.