• Foto di San Marco Argentano - Cerzeto (Cammino di S. Francesco di Paola)

Coordinate 2051

Caricato 13 settembre 2019

Recorded settembre 2019

3,2
6,3

vicino San Marco Argentano, Calabria (Italia)

San Marco Argentano - Cerzeto (Cammino di S. Francesco di Paola)

Prima tappa del cammino di s. Francesco di Paola, fatta con un gruppo organizzato da APS ' Escursionisti Appennino Paolano.. cosa dire , se si fa il cammino da soli senza organizzazione consiglio di pernottare a s.marco argentano , da quel poco che ho visto è un bel paese e considerando che questa prima tappa è di soli 11 km si può fare colazione e visitare la grotta dove il santo da piccolo pregava. Partire poi a ridosso del pranzo perché dopo i primi 3 km circa c' è gia' un bel rifugio dove ci si può fermare e mangiare, con fontanella potabile... i primi 2/3 chlometri in pratica è strada asfaltata ma poco frequentata..si sale subito per una stradina dove si sono eliminati gli alberi x le pale eoliche..:)...ma dopo si arriva al rifugio e da li in poi il percorso è bello...salitine non eccessive, un po' di piano, poi discesa fino alla fine tappa, Cerzeto, piccolissimo paese. La tappa è tutta alberata quindi se c' è sole si soffe solo nei primi 3 kilometri...All'arrivo abbiamo pernottato in case di privati che si offrono per dare alloggio ai pellegrini.
Importante sapere che in solo 11 km ci sono tre fontane potabili, quindi si può partire più " leggeri " ( basta 1 litro).

Www.ilcamminodisanfrancesco.it ( tutte le informazioni anche per chi volesse fare il cammino per conto proprio).