2,6
5,2

vicino San Gottardo, Liguria (Italia)

Percorso che parte dal quartiere di San Gottardo a Genova, percorre un tratto dell'Acquedotto storico, sale per il monte Pinasco (una delle due colline di San Gottardo) e prosegue fino a Pino Soprano (vicino alla fermata del trenino di Casella) dopo aver percorso le creste del monte Bastia e del monte Trensasco.
Da Pino, si risale lungo il lungo crinale del monte Corvo e si prosegue fino a dopo la cima del monte Butegna. Alla base del monte Mezzano, vicino ad un rifugio, si prende un sentiero che scende fino ad incrociare il sentiero AQ2 (tratto dei sentieri dell'Acquedotto storico) e lo prosegue salendo dolcemente fino al Colle del Canile (635 m s.l.m.), alla base del monte Alpe. Si percorre poi la strada sterrata fino ad arrivare alla SP 13 di Creto e all'inizio del tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri che va verso la Gola di Sisa.
Per un errore dell'app probabilmente, per avere la giusta altitudine bisogna togliere 45 m da quella mostrata.