Caricato 18 ottobre 2018

• Paesaggio

2,4
4,9

vicino a Ossuccio, Lombardia (Italia)

S1E5, 16/1/2018

PARTENZA: Ossuccio, fermata dell'autobus nei pressi del campanile.
Saliamo le vie del paese seguendo le indicazioni per il Sacro Monte di Ossuccio. Percorriamo fino in cima la via crucis facendo qualche sosta alle cappelle.
Superato il Sacro Monte, un tratto in salita piuttosto ripido ci porta all'imbocco della Val Perlana. Seguiamo le indicazioni per San Benedetto e l'Abbazia dell'Acquafredda.
Ci addentriamo nella valle lungo un sentiero che incrocia alcuni torrenti provenienti da vallette laterali, fino a raggiungere il monastero di San Benedetto.
Dopo una sosta proseguiamo sul sentiero, attraversiamo il ponte sul Perlana e proseguiamo lungo una mulattiera. All'uscita della valle ci troviamo di fronte al Sacro Monte.
Proseguiamo la discesa lungo la strada asfaltata fino all'Abbazia dell'Acquafredda. Scendiamo infine a Lenno seguendo il corso di un piccolo canale che sfocia nel lago.
Fermata dell'autobus

Ossuccio - Fermata autobus

Sacro Monte di Ossuccio

Imbocco val Perlana (destra)

San Benedetto

Imbocco val Perlana (sinistra)

Abbazia dell'Acquafredda

Lago

Lungolago di Lenno

Fermata dell'autobus

Lenno - Fermata autobus

• Foto di Lorebax

Lorebax 12-gen-2019

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Senso antiorario non va bene.

• Foto di marco.baietti

marco.baietti 25-mag-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Giro di circa 12 km. Dopo circa 45 minuti c'è una salita con 15 santuari fino all'arrivo al Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso (arrivo dopo 1h).
    Da qui la strada inizia a farsi più ripida e si entra in un fitto bosco che ci conduce all'Abbazia di San Benedetto in Perlana (1 h dal Sacro monte) attraversando varie cascatelle. Sentiero buono e senza particolari pericoli.
    Dall'abbazia si scende fino a chiudere il giro (1 ora totale di discesa).