4,2
8,4

vicino a Cesovo, Lombardia (Italia)

Non poteva mancare una bella salita invernale in Guglielmo in una delle rarissime belle giornate di Dicembre. Partenza da Cesovo, come sempre al buio per sfruttare al meglio le prime ore del giorno.
Salita alternativa tramite un sentierino che risale una bella dorsale erbosa, parallela alla classica salita del Sabbione. La presenza di neve fresca ha reso la salita piuttosto faticosa e lenta, almeno fino alla sbarra dove l'itinerario proposto incontra il il classico sentiero CAI. Proseguendo verso gli stalletti le condizioni della neve invece erano ottimali consentendo di procedere in modo piuttosto spedito senza sprofondare eccessivamente.
Dagli stalletti alti alla vetta abbiamo dovuto cercare un percorso che consentisse di procedere senza indossare le racchette da neve (che non avevamo con noi), in condizioni comunque di massima sicurezza in quanto lo strato di neve fresca era davvero molto ridotto e sotto la superficie era compatta e ghiacciata.
Davvero una bella escursione, un prezioso dono natalizio!