3,5
6,9

vicino a Rovinal, Valle d’Aosta (Italia)

Gita alla base del Monte Rosa nella Valle d' Ayas con partenza dal paese di Saint Jacques .
Il parcheggio lo si trova all' inizio del paese in alta stagione altrimenti con un po' di fortuna lo si trova in paese.
Il sentiero da percorrere è il numero 7 che è indicato con una buona segnalazione su paline.
Il sentiero ben tracciato inizia attraversando il torrente a S. Jacques e con un percorso nel bosco ci porta a fare quota rapidamente con parecchi tornanti.
Si passa vicino ad alcune baite tipiche ,e dopo circa due chilometri e mezzo si lascia il bosco per un grande prato quasi in piano .
Qui si trovano alcune case e una buona vista sul Monte Rosa, il sentiero che ora è una strada non asfaltata ci porta ad un bivio , sulla destra un ponte che attraversa il torrente e a circa 50 metri una fonte di acqua.
Il nostro percorso prosegue dritto a fianco del torrente , seguire il segno giallo che porta in leggera salita al lago Blu.
Questo è un lago glaciale alimentato dalle acque di fusione del Ghiacciaio di Verra.
Il percorso prosegue in salita in direzione Est e ci porta ad attraversare il torrente su un ponte di ferro e legno,il sentiero prosegue sempre con il numero 7 verso una morena e se ne percorre un buon tratto di cresta scendendo poi sulla strada che ci porta all' Alpe di Verra Superiore.
Per il ritorno ho seguito la strada per un buon tratto e con alcune scorciatoie sono arrivato all' Alpe di Verra inferiore ripercorrendo poi il sentiero nel bosco fatto all' andata.

7-8

Approvvigionamento

Bar Ristorante Fior Di Roccia

Bar Ristorante Fior Di Roccia Loc. Saint Jacques 21 11020, Ayas, Aosta Valley, ITA +39 0125 308940