wild iris

Recorded marzo 2017

1,9
3,8

vicino Seulo, Sardegna (Italia)

Si parte dal parcheggio antistante la biglietteria delle Grotte di Is Janas poi si scende dagli scalini ripidi che in una 15ina di minuti portano alla cascata Su Stampu e su Turrunnu per poi proseguire per il sentiero 204. Giunti a un'area pic nic con fontana il sentiero si biforca. (a destra si prosegue per il bivio addoli). Presa la sinistra e superato un ponticello in legno scendo verso il sentiero che indica la cascata Piscina de Licona che si trova prendendo la sinistra, pochi metri dopo un altro bivio. Anziché tornare un pezzo indietro al bivio in cui il 204 si unisce al 205, ho proseguito il sentiero dalla cascata de Licona in poi e non ho più trovato alcuna segnaletica. Peccato non sia segnalato ne numerato perché il sentiero è molto bello e facile. E' molto panoramico e va lungo il fiume per tutto il percorso, attraversando i boschetti di lecci e zone più aperte cosparse di anemoni, viole e orchidee selvatiche e ogni tanto piccole cascatelle. Sono arrivata fino a un punto in cui il sentiero è sbarrato da due rami grossi fissati con la corda. Evidenti tracce di vacche mi hanno fatto intuire si trattasse di un terreno privato. Fattosi comunque tardi e non avendo trovato altri sentieri per fare il ritorno ad anello, sono tornata indietro per la stessa strada. Da rifare appena spuntano i ciclamini. Al ritorno anziché rifare il pezzo in salita e ripassare inutilmente dalle grotte, una volta raggiunta la cascata Su stampu e su turrunnu, ho optato per la carrareccia che passa vicino a un coile e riporta all'area parcheggio vicino all'ufficio turistico.
Sbarra forse per terreno privato
Bivio per la cascata Licona
Su stampu e su turrunnu
Ufficio informazioni

• Foto di gcmassidda

gcmassidda 17-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

percorso abbastanza facile e, con i fiumi in piena per le recenti piogge, molto pittoresco.