Difficoltà tecnica   Facile

Recorded dicembre 2016

3,2
6,5

vicino Fornaci, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: facile
DURATA: 4 ore
SVILUPPO: 13 km
DISLIVELLO: 697 m. in salita 697 m. in discesa
INIZIO PERCORSO: Sabbio strada del Bosco (via Odolo)
FINE PERCORSO: Sabbio strada del Bosco (via Odolo)
SEGNALETICA: percorso quasi completamente segnalato bianco/rosso CAI

Parcheggiata l’autovettura all’inizio della vecchia strada che da Sabbio conduce a Odolo, conosciuta come Strada del Bosco, si imbocca il sentiero pedonale per S. Onofrio – Gruppo Alpini di Sabbio (494). La Chiesetta dedicata all’omonimo santo eremita è posta su un soleggiato pianoro e festeggiata dal gruppo Alpini di Sabbio Chiese ogni anno in occasione dell'anniversario della ristrutturazione.
Proseguiamo su comoda stradina e scendiamo verso la fattoria “La Vasella” in loc. Sentaroli. Quindi imbocchiamo il sentiero Cai 493 per Monte Corvino passando per Monte Mignon ( 485 mt).
Seguiamo sempre il percorso in salita (488) contrassegnato dal segno bianco-rosso fino ad arrivare ad un primo panoramico cocuzzolo (mt.602) in prossimità di un capanno. Si prosegue ad un secondo capanno (mt. 633) in loc.Corvinello indi raggiungiamo il Monte Corvino. Proseguendo arriviamo al bivio che da una parte conduce alla vecchia cascina di Ere di Odolo in una bella conca prativa. Noi invece prendiamo a sx su bella carrareccia fino all’incontro del bivio per Odolo-Vallio Terme. Qui è gradita una sosta presso la casa degli alpini di Vallio.
Tornati al bivio seguiamo la strada “normale” che scende verso Odolo fino al bivio che indica “Capanna Monte Cugnì”. Bella sede organizzata degli alpini di Odolo a quota mt.655.
Qui abbandoniamo la strada normale (cai 488)e seguiamo il sentiero verso Corna Forata ( sentiero 2 sulla carta di Odolo e 489 sentiero Cai). Il sentiero stretto e ripido arriva a Cagnatico proprio all’incrocio con la via normale.
Da Cagnatico per circa 2 km. di asfalto riprendiamo la Strada del Bosco fino ad arrivare alla nostra macchina a Sabbio.
Tracciatura GPS fatta dalle Guardie Ecologiche della Valle Sabbia.