GusFu

Caricato 6 novembre 2017

2,3
4,5

vicino Sortino, Sicilia (Italia)

Bella giornata di "quasi" inverno - sole fantastico.
Partiti dall'ingresso inferiore si segue la strada oltrepassando il primo tunnel della vecchia ferrovia, continuando fino all'ingresso del secondo tunnel (quello lungo) che evitiamo scendendo dal sentiero a destra che costeggia il fiume.
Poco dopo troviamo la "Cascata" (molto bella) e a sua destra la grotta con stalattiti.
Più avanti i laghetti e continuando, prima di arrivare all'uscita del tunnel, il laghetto più grande (magnifico).
Salita di pochi metri e si è sulla strada ancora. A 400 m circa e si gira a destra per iniziare la salita verso la strada asfaltata.
Salita con guadagno di circa 300m nella quale si possono ammirare varie grotte e cavità mortuarie oltre al bel panorama.
Segue percorso su asfalto fino all'ingresso del sentiero per il Calcinara che si guada dopo aver transitato per il sentiero a ridosso dello strapiombo da dove si può vedere la grotta dei pipistrelli ed altre formazioni.
Segue risalita e costeggia mento dell'altra sponda del “cagnon” fino ad arrivare all'altro ingresso del parco (quello sopra). Si prede il sentiero a destra per la discesa al fiume. Dopo guadato si è un'altra volta sul percorso iniziale che porta all'ingresso, inizio del percorso.

• Foto di upl007

upl007 19-mag-2019

I have followed this trail  verificato  View more

Offiziell ist der Weg gesperrt. Jedoch ist er begehbar mit kleinen Hürden, wie zweimal über den Fluss zukommen und an dem Parkpersonal vorbei zukommen. Eine schöne Rundwanderung,