2,8
5,7

vicino Dorgali, Sardegna (Italia)

percorso ad anello molto bello, con panorami sulla valle di Oddoene. Si risale una pietraia, fino a raggiungere un tronco che fa da scala, per salire sino alla cima di monte Oddeu. da qui si scende al cuile di ziu Raffaele, dove volendo si puo dormire. Si prosegue in direzione di Scala Cuccuttos, e tramite la Valle di Surtana, si scende dalla Scala di Surtana per tornare alla macchina.

• Foto di aleflore

aleflore 27-dic-2019

Ciao! Ieri 26/12/19 ho seguito questo percorso; veramente, dal cuile ho fatto una deviazione a Su Suercone e poi sono sceso verso Doronè, Praicarzu e quindi Surtana. È un gran bel giro, ma per farlo in una giornata invernale - sono circa 21 km e 1100 m D - bisogna avere un discreto allenamento. Volevo aggiungere alcune considerazioni sulla salita verso la cima del monte. La traccia è assai precisa. Si raggiunge con facilità la pietraia la quale poi, sulla destra, all'altezza di un evidente omino di pietre, va abbandonata per inoltrarsi in una sorta di cengia. Non ci sono molti segnali ma l'avanzare è sempre piuttosto intuitivo, oltre che agevolato da qualche sporadico omino (avremmo voluto farne di nuovi ma non ne abbiamo avuto il tempo). Qui inizia il punto più spettacolare e adrenalinico, che culmina in s'Iscala 'e sos udulos: è un passaggio verticale, molto esposto, che sconsiglierei assolutamente di fare senza attrezzatura. Superato quindi questo salto, aiutati dai tronchi e dalle corde, sicuri, si procede senza ancora vedere la via di uscita di questa parete apparentemente invalicabile. Ma seguendo tra la vegetazione e le pietre dei passaggi praticamente obbligati, finalmente e con soddisfazione la si individua, a qualche decina di metri di dislivello sotto la vetta dell'Oddeu: è finito il tratto tecnico (direi EEA), si conquista la cima, da cui si gode di un panorama pazzesco, e si raggiunge il cuile o su Campu Donanigoro, crocevia di tanti fantastici sentieri.