Caricato 17 luglio 2018

Recorded luglio 2018

1,8
3,6

vicino Baunei, Sardegna (Italia)

Mostra l'originale
Le affascinanti foto di Cala Goloritzé sono state la migliore pubblicità per farla diventare una delle spiagge più conosciute della Sardegna e una delle più belle d'Italia e del Mediterraneo. Il suo complicato accesso, che implica il raggiungimento del mare fino alla spiaggetta, o il trekking per raggiungere la cima dove si può godere della vista del picco Le Figlie della Aguglia, con il suo pinnacolo acuto. Dal 1993 Cala Goloritzé è un monumento naturale della Sardegna e ha proposto il patrimonio nazionale d'Italia.

Il tour a piedi lascia il parcheggio di Su Porteddu, attraversando il Supramonte di Baunei. Ci vuole un'ora per raggiungere il mare, scendere di quasi 500 metri e un'ora e mezza per tornare. Lungo la strada incontriamo la Guglia di Punta Goloritzè, una cuspide di pietra di 143 metri che, come abbiamo detto, attrae numerosi appassionati di free climbing.

Per arrivare a Su Porteddu, devi raggiungere la città di Baunei e prima di entrare nel villaggio, svoltare a sinistra. La cosa migliore è quando stai per arrivare a Baunei, metti l'opzione di navigazione di google maps e indica come arrivare a Su Porteddu. Lì ti fermerai ed è qui che inizia il percorso. Il prezzo per l'accesso alla spiaggia è di € 6 per gli adulti e di € 3 per gli adolescenti, da 10 anni a quelli inferiori non è pagato. Il parcheggio è incluso nel prezzo.

Ho qualificato il percorso moderato perché se lo fai in estate, è complicato dal caldo, devi salvare 500 metri di dislivello in circa 3 chilometri e poco. Importante !! la spiaggia non ha servizi, quindi prendi molta acqua per rimanere dentro e per la via del ritorno, e usa scarpe adeguate (scarpe da ginnastica minime), non andare in infradito.

Siamo stati a Cala Gonone, ci sono voluti circa un'ora e mezza per raggiungere il parcheggio, ma la strada SP-125 è impressionante. Ideale per godersi le sue montagne e valli e, se riesci a farlo su una moto, doppiamente meglio.