1,9
3,8

vicino San Quirico, Toscana (Italia)

S. QUIRICO-VITOZZA-SORANO ven. 5-8-16
Mappa usata: Toscana CTR 1:10.000 foglio n. 333
Dati GPS: km 7,500; disl m 195 in salita e m 330 in discesa; ore 2,45
Descrizione: Abbiamo lasciato una macchina nei pressi della chiesetta di San Rocco, sulla strada che da Sorano porta a Pitigliano e con un’altra abbiamo raggiunto San Quirico, dove l’abbiamo parcheggiata. Oltre che in paese vi è un parcheggio predisposto all’inizio dell’itinerario trekking per Vitozza. Vitozza è una città rupestre con molte grotte (alcune ancora oggi ben tenute) abitate fino alla fine del 1700. L’escursione può durare da poche ore a tutta una giornata, secondo l’interesse che uno ha per questi numerosissimi anfratti quasi tutti ben raggiungibili. Chi volesse visitare solo la città rupestre senza poi continuare fino a Sorano, il percorso da San Quirico dura un’ora più un’altra ora per tornare indietro (più, naturalmente, il tempo che impieghiamo alla visita).
Noi abbiamo proseguito per un sentiero ben segnato, credo dal CAI, parallelo al fiume Lente che in questa zona nasce, fino ai piedi di Sorano. Qui siamo entrati nella via Cava di San Rocco e abbiamo raggiunto l’omonima chiesetta. Lì vicino vi è un magnifico belvedere su Sorano. Quindi in pochi minuti siamo giunti alla macchina per poi tornare a San Quirico a recuperare l’altra lì parcheggiata.