Uploaded 6 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

3,6
7,2

vicino San Pietro Marcigliano, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 6-2-19
Part. e arrivo: S. Pietro a Marcigliano
Perc. Auto da Firenze: A11 uscita Capannori
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: km 14,500 ore 6,00 disl. m 785
Quota min. e max: m 26 e 910
DESCRIZIONE
L'altopiano delle Pizzorne è un'area montuosa facente parte dell'Appennino Tosco-Emiliano situata in Provincia di Lucca, nei comuni di: Villa Basilica, Capannori e Lucca, in Toscana, che raggiunge i 1081 m s.l.m.
Comunemente chiamato da chi abita in zona Pizzorna, l'altopiano si erge a nord della Piana di Lucca, della quale caratterizza il territorio con la sua mole.
Luogo di ristoro estivo raggiungibile da Matraia o da Villa Basilica, da esso partono numerosi sentieri segnalati che conducono ai vicini paesi di Pariana, Boveglio, Corsagna e Saltocchio (da Wikipedia). Tutta la zona è percorsa da una rete di sentieri a cura del comune di Capannori, ben segnati anche se a volte un po’ sconnessi.
Noi siamo partiti da S. Pietro a Marcigliano (m 300), nei pressi della chiesa e del cimitero, ed abbiamo percorso un anello in senso antiorario. Abbiamo imboccato il sent. 4 e successivamente il sent. 5 fino a Pizzorne. Per metà percorso si sale senza soluzione di continuità, fino a raggiungere il Monte Scarpiglione (m 813), splendido luogo panoramico a 360° con una bella croce e classico libro di vetta. Segue una tratto di “sotto-crinale” senza grandi dislivelli fino a raggiungere Pizzorne (m 890), caratteristico villaggio popolato di villette ben curate anche se abitate, probabilmente, solo d’estate.
Più avanti un bel Romitorio indica l’inizio del sent. 3 che percorriamo, stavolta in forte discesa e su sentiero un po’ sconnesso, fino ad un guado sul rio Sana che, in caso di piogge recenti, presenta qualche difficoltà. Oltre il guado, nei pressi di una dismessa cartiera, inizia l’ultimo tratto su strada asfaltata, ma con traffico scarso.
Attraversato il borgo di Valgiano, alla fine di una lieve salita, troviamo il sent. 13 che scende a Segromigno al Monte e che, volendo, potremmo poi seguire, in salita, fino a S. Pietro a Marcigliano allungando la nostra escursione di circa 4 km e di circa 300 metri di dislivello.
Noi abbiamo rinunciato a questa possibilità ed abbiamo raggiunto direttamente le macchine