Uploaded 31 gennaio 2018

Recorded gennaio 2018

3,9
7,8

vicino San Piero a Sieve, Toscana (Italia)

Facile escursione nella campagna del Mugello sotto una persistente pioggerellina, a momenti anche intensa, che ha condizionato il nostro programma e ci ha fatto modificare più volte il nostro itinerario.
Dal centro abitato di S. Piero a Sieve percorriamo parte del centro storico iniziando a salire lungo la strada che conduce verso la fortezza Medicea di S. Martino (chiusa per restauri). Una strada sulla nostra destra conduce sotto le imponenti mura della fortezza (se ne può fare il perimetro esterno) noi decidiamo di proseguire in direzione del Castello del Trebbio. Un lungo viale di cipressi, tipico della campagna Toscana, ci conduce al castello (proprietà privata, non visitabile); ci accontentiamo di ammirarne la facciata dall’esterno con i giardini ed il pergolato laterale. Superando casa Aglioni, tipica casa colonica della nostra campagna, attraversiamo i campi coltivati, i vigneti e con i primi panorami sul Lago di Bilancino giungiamo alla Chiesa di san Giovanni in Petroio. La pioggia persistente e le nubi basse c’impediscono di ammirare appieno del panorama che nelle giornate limpide ci offre tutto lo scenario dell’appennino. La Pieve (XI sec.) con un bel porticato, attualmente è dismessa, un cartello apposto al cancello nel prato antistante indica la “proprietà privata”; anche qui ci accontentiamo di scattare alcune foto dall’esterno. Ritorniamo per un breve tratto sui nostri passi, quindi passiamo da Case Rotona, Casa Doccioli e attraverso uno sconnesso sentiero giungiamo nei pressi della Villa Medicea di Cafaggiolo (altra proprietà privata in restauro). Attraverso strade di campo riprendiamo la strada che avevamo fatto discendendo dalla fortezza e terminando nel centro di S.Piero a Sieve la nostra escursione.