Caricato 6 luglio 2015

Recorded luglio 2015

3,9
7,7

vicino Solicchiata, Sicilia (Italia)

Mostra l'originale
Itinerario realizzato dal gruppo escursionistico SERMAR.
Guida NATALE GIAMBOI (Contatto: 3332982189 - Mail: info@siciliatrek.com - Web: http://www.escursionismo.it/profile_view.php?user_id=219&sn=3&vn=18 )
Questo percorso corre lungo il versante NNE del Parco dell'Etna.
Siamo prima del più grande vulcano attivo in Europa. Il bordo del cratere principale del vulcano è di 3.250 metri. Dove ci sono 3 enormi crateri, uno piuttosto inattivo con numerose fumarole che lo sublimano di zolfo, un secondo cratere che emana un fumo rosso molto caratteristico, ei vertiginosi precipizi del cratere centrale che fuma da tutte le parti dando l'impressione di voler scoppiare .
A partire da 2000 metri, compaiono numerosi coni moderni ed è frequente che si verifichino diverse eruzioni ogni anno. Pertanto, ogni precauzione è piccola, essendo essenziale e molto importante rispettare le raccomandazioni e i divieti per evitare situazioni di rischio.
In ogni caso, dire che è meglio visitarlo con l'aiuto di una guida specializzata in escursioni guidate. Anche se ci sono persone che salgono al vertice da sole, è vietato e chi rischia una multa e persino un possibile procedimento penale.
Nel nostro caso, come è logico, il percorso è stato realizzato con una guida locale specializzata e non saliremo in cima, ma ci sposteremo tra 1400 e 2000 metri di altitudine.
L'autobus ci lascia nell'area di Piano Provenzana ad un'altitudine di 1780 metri, un luogo in cui, tra il 2002 e il 2003, una delle più importanti serie di eruzioni avvenne in molti anni. Questa serie ha distrutto questa località turistica di Piano Provenzana, che si trova a nord-est del cratere principale, così come parte del Rifugio Sapienza, che si trova a sud. Una serie di eruzioni che stavano lanciando un'enorme colonna di cenere che poteva essere facilmente vista dallo spazio e dalla Libia fino a 600 km, dall'altra parte del Mediterraneo. L'attività sismica di questa eruzione ha causato una frana di fino a 2 metri sul lato est del vulcano e molte case sui suoi fianchi hanno subito danni strutturali.
In questo posto iniziamo il percorso. Prendiamo la direzione nord da una pista che viene tagliata al traffico con una barriera. In meno di 300 metri arriviamo ai resti di un edificio che è praticamente coperto di lava e dal quale si vede solo il tetto.
Continuiamo ad avanzare in leggera salita fino a quando in 1 km raggiungiamo un'indicazione di deviazione verso il Monte Nero e il Rifugio Timpa Rosa. Lasciamo la pista e, seguendo le indicazioni, entriamo attraverso un percorso aperto tra la lava.
In circa 300 metri raggiungiamo un prato dove tra le ceneri cresce una vegetazione tipica della zona, piena di fiori endemici. Qui troviamo rocce di dimensioni non insignificanti, bombe, che furono gettate ai loro giorni dai crateri come fossero proiettili.
Prendiamo la direzione ovest e poi sud-ovest e presto arriviamo in una zona dove troviamo 4 crateri (o bocche eruttive) corrispondenti alle eruzioni del 2002 e 2003. Saliamo per rampe al limite di questi crateri che sono già completamente estinti, anche se continuano impressionare.
L'immagine di questo posto è meravigliosa, osserviamo il cono dei crateri principali a sud e accanto ad esso una bella luna, ovviamente potremmo anche dire che ci sembra di essere in un paesaggio lunare.
Scendiamo una delle pendici dei crateri e ci dirigiamo verso il Montenero, un cono riparato dall'eruzione del 1646-1647, che abbiamo verso nord.
Costeggiamo Montenero sulla sua parete sud e presto raggiungiamo la faggeta del Monte Timpa Rossa. Entriamo in questa bellissima foresta fino a raggiungere il rifugio con lo stesso nome. Dopo una breve pausa, proseguiamo dapprima in direzione nord e poi seguendo la traccia giriamo verso est e più tardi verso ovest.
All'improvviso, lasciammo la faggeta e arrivammo nell'area delle lave del "Passo dei Dammusi". Una serie di importanti eruzioni che durarono ininterrottamente dal 1614 al 1624 e che hanno radicalmente cambiato la parte settentrionale medio-alta del vulcano, creando un vasto campo lavico della "Sciara dei Dammusi". Questi flussi sono caratterizzati da una serie di morfologie pahoehoe come "lava cordata", lastre e tumuli di sovrapressione che conferiscono al paesaggio una bellezza misteriosa e spettacolare.
Dopo aver percorso circa 300 metri lungo la pista in direzione NW, raggiungiamo un indicatore che ci porta alla Grotta dei Lamponi. Seguendo l'indicatore voltiamo alla nostra sinistra dove c'è una prima bocca della grotta, ma proseguiamo un po 'oltre per raggiungere un ingresso più ampio. In linea di principio queste bocche dovrebbero essere interconnesse ma qui non sembra che ciò accada. Entriamo nella grotta che non ha niente di speciale. Va detto che sull'Etna ci sono molte grotte di flusso lavico. Questi erano formati da semplici gallerie che esistevano già e dove il magma incandescente scorreva durante le eruzioni. In queste gallerie la temperatura della lava rimase molto alta mentre la lava esterna era già solidificata. Una volta esaurito il flusso di magma, la lava continuava a scorrere sotto lo strato che era già stato solidificato per qualche tempo, e quando smetteva di uscire, queste cavità rimanevano.
Queste grotte sono state usate come luoghi di ingresso, come luoghi sacri ... ma soprattutto come luoghi per conservare la neve caduta durante l'inverno per usarla più tardi in tempi più caldi, infatti, a pochi chilometri più a ovest, si trova la cosiddetta Grotta del Gelo chiamato per la presenza nel suo seno di ghiaccio perenne.
Ma torniamo in pista. Lasciamo la pista che prosegue in direzione ovest per continuare lungo la pista che prosegue verso nord.
Presto entrammo in una zona di Pini. Dopo aver camminato per 1,2 km attraverso questa pineta siamo tornati ad un linguaggio antico di lava solidificata che proviene da quello che ora è il Montenero.
Proseguiamo lungo la pista che ora corre in direzione est lungo circa 3 km. Sia alla nostra destra che alla nostra sinistra si estende l'intera area di lava che oggi è costellata di piccoli pini sparsi.
Dopo aver avanzato quei 3 km siamo arrivati ​​a Monte Rosello dove abbiamo trovato un paio di tavoli e panche di legno. Da qui entriamo nella foresta mista di pini, faggi, querce e geniste. Per due volte passiamo di nuovo attraverso le lingue di lava solidificate.
Finalmente entriamo nella foresta. Passiamo attraverso il Corio Forestale di Linguaglossa, un'oasi di pace e bellezza. E dopo aver camminato per altri 1,5 km, siamo arrivati ​​ai rifugi di Brunek e Ragabo, dove abbiamo concluso questo percorso curioso e impressionante.

------------------
Chiunque utilizzi e rintraccia questa traccia e le sue informazioni aggiuntive in toto o in parte, si assume la piena responsabilità dei rischi inerenti alla pratica dell'attività, dal momento che queste informazioni sono solo a scopo di guida.